Spoleto, 'buco' bilancio: l'ira di Benedetti "Basta illazioni, in 4 anni cancellati residui attivi per 85 milioni" - Tuttoggi.info

Spoleto, 'buco' bilancio: l'ira di Benedetti “Basta illazioni, in 4 anni cancellati residui attivi per 85 milioni”

Redazione

Spoleto, 'buco' bilancio: l'ira di Benedetti “Basta illazioni, in 4 anni cancellati residui attivi per 85 milioni”

Lun, 26/08/2013 - 14:19

Condividi su:


“Non sono più disposto ad accettare pregiudizi o illazioni”. E’ durissimo intervento del sindaco Daniele Benedetti che sulla ormai nota vicenda del ‘buco’ di bilancio passa al contrattacco della minoranza che da giorni soffia sul fuoco per avere quanto prima la verifica dei conti. La nota è giunta alle redazioni poco dopo le 14 di oggi. Leggiamola: “Comprendo benissimo l’ansia dell’attesa di gruppi politici e partiti che sono giustamente tutti preoccupati della situazione finanziaria del Comune di Spoleto ma non sono più disposto ad accettare pregiudizi o illazioni sui tempi del riaccertamento straordinario dei residui e sul percorso che abbiamo intenzione di fare e che più volte ho comunicato in questi due mesi. Gli uffici non hanno ancora terminato la verifica e per quanto ciò possa essere difficile da accettare – perché è del tutto evidente che più tempo trascorre più sarà complicato predisporre il bilancio di previsione 2013 e l’eventuale Piano pluriennale di rientro – è altrettanto evidente che senza un punto di partenza certo e definitivo, non siamo in grado di prevedere alcuna manovra”

“L’occasione della polemica che si è innescata sui ritardi – scrive Benedetti – risulta utile per chiarire ulteriormente alcuni punti fermi che ritengo importanti e preliminari. Intanto il primo ad essere preoccupato è il sottoscritto a cui compete la massima responsabilità del governo di questo Comune e di questa città e per questo ribadisco la mia ferma volontà ad accertare in maniera esatta la situazione finanziaria di un bilancio che innegabilmente, per essere risanato, a prescindere dall’entità, richiederà la presa di coscienza di tutte le forze politiche e della città, oltretutto in un momento particolarmente difficile per tutto il Paese. In questa prima fase si sta vagliando ogni voce di entrata e di spesa per non lasciare nulla al caso e per consegnare alla città un quadro che sia assolutamente veritiero e trasparente. Senza la definizione precisa di questo punto di partenza non c’è possibilità alcuna di lavorare al Piano di rientro e quindi di guardare al futuro in maniera responsabile”.

Poi il sindaco prende le distanze dal passato, ovvero dalle giunte che lo hanno preceduto e lo fa senza mezzi termini riportando numeri finora sconosciuti ai più: “in questi 4 anni abbiamo cancellato circa 85 milioni di residui attivi che venivano dal passato e abbiamo predisposto i nostri bilanci annuali di previsione all’insegna della razionalizzazione e della riduzione delle spese tagliando circa 2 milioni all’anno. Evidentemente ciò non è bastato se è vero come è vero che dobbiamo fare i conti con una situazione straordinaria emersa con il consuntivo 2012, ma che probabilmente è il risultato di esercizi precedenti. Il primo dovere di questa Amministrazione è comprendere cosa è accaduto nel tempo nei bilanci comunali e subito dopo consegnare alla città un programma per risanare i conti. Questo percorso, facile da descrivere, non è affatto semplice da affrontare perché chiama in causa soluzioni che sicuramente incideranno in termini di sacrifici sia sui servizi che sui cittadini”.

Dichiarazioni destinate ad infiammare l’intero centrosinistra cittadino chiamando in causa giunte e dirigenze che negli anni si sono succedute alla guida della città del festival.

“Come ho già detto nella seduta del consiglio comunale del 17 giugno – conclude Benedetti – è mio interesse e dovere informare i cittadini ignari e incolpevoli così come tutte le forze politiche, sia dell’ammontare esatto del deficit sia delle possibilità di affrontare e risolvere una situazione che rischia di penalizzare un’intera comunità. Ma tutto ciò si potrà fare e sarà fatto solo dopo la conoscenza dei numeri reali e comprovati da chi ha la responsabilità di farlo. La struttura è tutta concentrata sulla prima fase che si concluderà solo dopo la verifica dei Revisori dei Conti. Prima di allora, ed io spero che questa volta la data di fine agosto venga rispettata, è del tutto inutile perdere energie dietro a illazioni, preconcetti e stime azzardate. Concludo con un appello alla responsabilità: il sindaco ha chiesto dati complessivi, certi e certificati, fino ad allora cerchiamo tutti di mantenere, per quanto possibile, un atteggiamento pacato e controllato anche se, ripeto, comprendo benissimo l’ansia del mondo esterno che poi è l’ansia di una città intera, ma se si vuol fare chiarezza, e si deve fare, non si può regalare nulla alle ambiguità e alle polemiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!