Il Teatro Romano e il Museo Archeologico di Spoleto confermano il trend positivo che si era avuto a luglio con +10% di visite e le sensazioni avute nel periodo di ferragosto. Rispetto all'agosto del 2012, infatti, i visitatori sono aumentati di 711 unità, arrivando a 3069, con un incremento del 31%. Quasi 1000 i paganti diretti, 1111 sono invece i visitatori che hanno usufruito della Spoleto Card che permette la visita a 7 diversi Musei, il servizio statale ha poi concesso un po' più di 1000 ingressi gratuiti ai visitatori under 18 e agli over 65.
Ancora una volta da sottolineare l'ottimo indice di gradimento del Museo che traspare dalle segnalazioni effettuate dai turisti sull'apposito registro, italiani e stranieri che apprezzano in maniera davvero eccellente l'allestimento del Museo con le ampie spiegazioni che si trovano nelle varie sale e che danno ampie notizie sul popolo degli umbri e della Spoleto pre-romana.
A breve, presso la sala colonna, una nuova mostra sugli scavi e il materiale rinvenuto presso le tombe di Piazza d'Armi. Sarà un'occasione in più per i cittadini di Spoleto, e non solo per i turisti, di conoscere la storia della città, delle sue origini e del popolo degli Umbri.