Spoleto, blitz Digos Roma nelle case dei ragazzi di Brushwood. Indagini su lettera Coop Fai a Capo Dap - Tuttoggi.info

Spoleto, blitz Digos Roma nelle case dei ragazzi di Brushwood. Indagini su lettera Coop Fai a Capo Dap

Redazione

Spoleto, blitz Digos Roma nelle case dei ragazzi di Brushwood. Indagini su lettera Coop Fai a Capo Dap

Gio, 02/02/2012 - 13:17

Condividi su:


La Digos di Roma ha effettuato poco fa, su ordine della procura della Capitale, una perquisizione nelle abitazioni di almeno 2 dei 4 ragazzi spoletini già finiti al centro dell’inchiesta Brushwood. A dare la notizia è stato lo stesso “Comitato 23 ottobre”, nato all’indomani dell’inchiesta che sconvolse la città del festival, con una mail inviata dal papà di uno dei quattro giovani, Aurelio Fabiani. La perquisizione, a quanto è dato sapere, sembra legata all’indagine avviata dopo che la Digos romana lo scorso giugno aveva intercettato una lettera, contenente 2 proiettili, firmata Coop Fai e spedita al Vice Capo del Dap (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), il dottor Emilio Di Somma. “In uno dei passaggi del documento che autorizza la perquisizione – scrive il Comitato 23 ottobre – si legge che ci sarebbero corrispondenze tra lo stampatello attribuito a Michele nel caso “Lorenzetti” (l’x governatrice dell’Umbria che fu raggiunta da una missiva minatoria firmata Coop Fai, n.d.r.) e quello della lettera al capo del DAP”.
L’operazione disposta dalla procura romana ha visto impegnati circa 15 agenti che avrebbero già provveduto a perquisire le case e a porre sotto sequestro del materiale: si parla – in attesa di conferme ufficiali – di documenti scritti e personal computer. Il blitz è scattato questa mattina presto, nelle abitazioni di almeno 2 dei quattro ragazzi coinvolti nel processo Brushwood (Michele Fabiani e Andrea Di Nucci, che a detta del Comitato si troverebbero in questi minuti negli uffici del Commissariato di Spoleto). E’ comunque molto probabile che gli investigatori hanno perquisito anche le case Dario Polinori e Damiano Corrias. Come si ricorderà il processo Brushwood, giunto alla sentenza di primo grado, registrò lo scorso maggio 2011 la condanna di Fabiani e Di Nucci rispettivamente a 3 anni e 8 mesi e 2 anni e 8 mesi per ‘eversione’. La posizione di Polinori e Corrias fu notevolmente affievolita dal Tribunale di terni che emise una condanna ad 1 anno di reclusione ciascuno (pena sospesa) per alcuni danneggiamenti verificatisi in alcuni cantieri dello spoletino. I 4 si sono sempre dichiarati innocenti e hanno già presentato appello alla sentenza di primo grado.
“La foresta di Brushwood come il peccato originale, non se ne esce – commenta il Comitato 23 ottobre – ma soprattutto come quella del Machbeth di Shakespeare, cammina con la fantasia del loro autore, che non è uno scrittore ma un giudice.
Ora però, basta con le persecuzioni!”.
Più tardi gli eventuali aggiornamenti
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!