Spoleto, bimbo colpito da Tbc, allarme per 20 compagni di scuola e insegnanti - Tuttoggi.info

Spoleto, bimbo colpito da Tbc, allarme per 20 compagni di scuola e insegnanti

Carlo Ceraso

Spoleto, bimbo colpito da Tbc, allarme per 20 compagni di scuola e insegnanti

Studenti e insegnanti sono stati sottoposti a profilassi da parte della Asl / Prossima settimana i risultati
Dom, 28/06/2015 - 01:57

Condividi su:


Un bambino residente a Spoleto è stato ricoverato per sospetta tubercolosi presso l’ospedale di Perugia. Il piccolo, di nazionalità straniera ma da anni residente con la famiglia nella città del festival, pochi giorni fa ha accusato i primi sintomi che hanno fatto sospettare ai medici che possa trattarsi appunto di Tbc, anche se, è bene evidenziarlo, non si ha ancora l’esito delle analisi cliniche cui è stato sottoposto il ragazzino. La macchina sanitaria della Asl è comunque scattata immediatamente e, a quanto è dato sapere, giovedì scorso i genitori dei compagni di scuola del malcapitato bambino (una ventina) sono stati convocati dai sanitari che hanno spiegato loro la situazione. Il giorno dopo alunni e insegnanti sono stati sottoposti a profilassi. Una precauzione doverosa atteso che la tubercolosi ha un periodo di incubazione (ovvero quello tra l’insorgenza dell’infezione e il momento in cui è dimostrabile una “lesione primaria” o una “reazione tubercolinica valida”) che può variare da 2 a 12 settimane. Dal momento che le scuole si sono chiuse appena due settimane fa si è reso necessario il richiamo di tutti coloro che possono essere venuti a contatto con il bambino. Anche se le probabilità che qualcun altro possa essere stato contagiato sono bassissime. Bisognerà attendere la metà della prossima settimana per conoscere i risultati delle analisi. La tisi o Tbc è una delle malattie più antiche – se ne hanno prove già dal 4.000 a.C. – e ancora presente in molte zone del mondo, specie nei Paesi in via di sviluppo. Ma anche l’Occidente ne è affetto: in America, ad esempio, si stima che colpisca una percentuale pari a circa il 2-3% della popolazione.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!