Spoleto, bimbi delle elementari in visita nelle fattorie didattiche - Tuttoggi.info

Spoleto, bimbi delle elementari in visita nelle fattorie didattiche

Redazione

Spoleto, bimbi delle elementari in visita nelle fattorie didattiche

L'iniziativa fa parte del progetto 'Eurobis', un percorso didattico per l'educazione ai sani stili di vita
Gio, 21/05/2015 - 12:45

Condividi su:


Visite guidate alle fattorie didattiche per le scuole elementari. Con EUROBIS Spoleto, prima città in Umbria a realizzare il progetto, ha avviato un percorso didattico molto innovativo per l’educazione ai sani stili di vita e rivolto agli alunni delle scuole primarie. Il progetto, coordinato dall’ufficio “Progetti e servizi per le scuole-mensa scolastica” del Comune di Spoleto, è stato presentato a marzo dal vicesindaco Maria Elena Bececco, dal Professor Pierpaolo De Feo, coordinatore del progetto e dalla D.ssa Natalia Piana pedagogista dell’Healthy Lifestyle Institute C.U.R.I.A.M.O.

Tra le attività inserite in questa prima fase pilota (che mirano al coinvolgimento diretto delle famiglie e dei bambini lavorando e realizzando progetti in tre aree principali: motoria, psicologica e nutrizionale), sono previste le visite alle Fattorie Didattiche ed Aziende Agricole presenti nel territorio, iniziativa voluta dal Comune di Spoleto e resa possibile in virtù del Protocollo d’Intesa per la creazione di sistema educativo relativo all’ambiente rurale firmato nel mese di dicembre dello scorso anno.

Da questa settimana e fino al 5 giugno saranno 191 i bambini del 1° Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e del 2° Circolo Didattico di Spoleto coinvolti nell’iniziativa. Dopo la visita degli alunni della II B della XX Settembre all’agriturismo Eliantemo (20 maggio), lunedì prossimo la II e la III A di Villa Redenta visiteranno l’agriturismo Santa Caterina. Doppio appuntamento, il 29 maggio e il 5 giugno, per la III A e la III B della Primaria di via Visso a Castel Felice all’Agriturismo Zafferano e dintorni, mentre la primaria di San Giacomo (III A – III B – IV A – IV B) sarà all’Agrileisuretime a Terraia il 3 e 4 giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!