Spoleto, biblioteca comunale sarà aperta il sabato pomeriggio grazie a Il Filo Rosso e "Bibl_you" - Tuttoggi.info

Spoleto, biblioteca comunale sarà aperta il sabato pomeriggio grazie a Il Filo Rosso e “Bibl_you”

Redazione

Spoleto, biblioteca comunale sarà aperta il sabato pomeriggio grazie a Il Filo Rosso e “Bibl_you”

Nell’ambito del progetto "Bibl_you: giovani energie in biblioteca" previsto anche un percorso formativo per giovani ed un corso di clownterapia
Gio, 14/11/2024 - 14:10

Condividi su:


La biblioteca comunale di Spoleto “Giosuè Carducci” rimarrà aperta anche il sabato pomeriggio a partire dal 16 novembre 2024. Nell’ambito del progetto ”Bibl_you: giovani energie in biblioteca”, infatti, l’associazione Il Filo Rosso garantirà l’apertura della biblioteca di Palazzo Mauri tutti i sabati dalle 15.00 alle 19.00 grazie alla presenza di un educatore. Si tratta di un progetto che farà sì che i giovani possano usufruire dello spazio indipendentemente alle attività presenti, e per promuovere un luogo di accoglienza, incontro e relazione per gli studenti cittadini e gli universitari.

L’apertura pomeridiana del sabato pomeriggio della biblioteca non sarà l’unica novità. L’associazione Il Filo Rosso, infatti, a partire da metà novembre promuoverà anche altre due iniziative sempre all’interno degli spazi di Palazzo Mauri. Si tratta in particolare di “Radici in movimento” e del corso di introduzione alla clownterapia.

In biblioteca anche un percorso formativo

Per quanto riguarda “Radici in movimento”, è un percorso formativo alla persona nella comunità. Gli incontri si svolgeranno di sabato, il 16, 23 e 30 novembre e il 14 dicembre, alle ore 17.00; saranno condotti dalla formatrice Elisabetta Proietti ed arricchiti dalla creatività di Pietro Elisei. Il progetto “Radici in movimento” è un percorso per accompagnare e sostenere i giovani nella formazione personale, per incentivare l’inclusione sociale e consolidare la rete relazionale, per sviluppare la consapevolezza dell’appartenenza al territorio, alla comunità locale, e quindi promuovere azioni di cittadinanza viva.

A scuola anche di clownterapia

In partenza anche il corso di clownterapia, per conoscere e sperimentare tecniche, competenze ed esperienze legate al mondo della clowneria e per incentivare e sviluppare la consapevolezza e la formazione di essere e diventare animatori sociali. In questo caso, invece, gli incontri si svolgeranno di venerdì: il 15 – 22 – 29 novembre e 6 dicembre, alle ore 15.00.

Il progetto “Bibl_you”, che vede un partneriato tra alcune associazioni del territorio ed il cofinanziamento del Comune di Spoleto, è finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!