Spoleto, bar e ristoranti si autotassano per Don Matteo 10 - Tuttoggi.info

Spoleto, bar e ristoranti si autotassano per Don Matteo 10

Jacopo Brugalossi

Spoleto, bar e ristoranti si autotassano per Don Matteo 10

Esercenti disposti ad 'alleggerirsi' di 120/150 euro pur di far tornare Terence Hill e Nino Frassica
Mar, 02/12/2014 - 15:24

Condividi su:


Un’autotassazione per far tornare a Spoleto Don Matteo. Sta già riscuotendo diverse adesioni l’iniziativa lanciata ieri dalla Confcommercio di Spoleto. L’idea, spiegata dal presidente Andrea Tattini ai suoi associati in una riunione, è quella di contribuire alla permanenza del prete-detective nella città del Festival con un piccolo prelievo economico dalle proprie casse. Si parla di circa 120-150 euro, non cifre impossibili per gli esercenti ma utili certamente a ‘spingere’ la Lux Vide a ristabilirsi a Spoleto nella prossima primavera. I dubbi sulla messa in onda della decima stagione di Don Matteo sembrerebbero infatti dissipati. Lo stesso Nino Frassica lo ha annunciato nei giorni scorsi ospite ad una trasmissione radiofonica. Rimarrebbe da sciogliere solo il nodo location con Spoleto che, comunque, sembrerebbe di gran lunga favorita su Gubbio.

Adesioni al telefono – “Ristoratori ed esercenti del centro storico hanno potuto toccare con mano i benefici in termini di presenze turistiche che Don Matteo ha garantito nella scorsa stagione – sottolinea al telefono con Tuttoggi.info il presidente Ascom Tattini -, ecco perché sarebbero ben disposti ad autotassarsi”. La notizia ha fatto in poco tempo il giro della città tanto che, come racconta lo stesso Tattini, tanti esercenti che ieri non hanno potuto essere presenti alla riunione lo hanno contattato telefonicamente stamattina per comunicare la propria adesione di massima.

Tutti insieme per Spoleto – Dopo gli albergatori dunque, che concedendo vitto e alloggio gratis agli attori e alla troupe erano stati fondamentali per portare a Spoleto le riprese della nona serie, quest’anno in ‘prima fila’ ci sono i titolari di bar e ristoranti. A loro dovrebbero affiancarsi banche, fondazioni e lo stesso comune. Serve il contributo di tutti insomma, anche perché non sono più a disposizione i fondi del PUC2 che tanto utili si erano rivelati per la nona stagione, permettendo, tra le altre cose, la realizzazione di due video promozionali della città di Spoleto con la contemporanea presenza dei tre ‘big’ del cast: Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!