Spoleto, bambini intossicati a scuola. 118 e Vigili del Fuoco sul posto - AGGIORNAMENTO: Negativi esami Asl e Arpa (nei commenti) - Tuttoggi.info

Spoleto, bambini intossicati a scuola. 118 e Vigili del Fuoco sul posto – AGGIORNAMENTO: Negativi esami Asl e Arpa (nei commenti)

Redazione

Spoleto, bambini intossicati a scuola. 118 e Vigili del Fuoco sul posto – AGGIORNAMENTO: Negativi esami Asl e Arpa (nei commenti)

Lun, 08/04/2013 - 23:44

Condividi su:


(Jac. Bru.) – I fatti sono accaduti qualche giorno fa, ma sono balzati agli onori delle cronache solo oggi, grazie all’intervento in sede di consiglio comunale del consigliere Davide Placidi (Spoleto 5 Stelle). Alcuni bambini e almeno un insegnate della scuola elementare di San Giovanni di Baiano hanno accusato dei malori e delle strane eruzioni cutanee a cui, almeno inizialmente, non si riusciva a dare una spiegazione.

In seguito agli attacchi di vomito di un paio di bambini il personale scolastico ha allertato il 118, che è giunto sul posto con un’autoambulanza. La situazione – almeno dal punto di vista sanitario – è stata riportata in breve tempo alla normalità, ma rimaneva comunque il problema di trovare la causa scatenante delle nausee. Ecco perché sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco, che con gli strumenti a loro disposizione avrebbero riscontrato la presenza di alcuni solventi nell’aria, che avrebbero potuto dare origine all’intossicazione dei bimbi. Solventi che con ogni probabilità si erano dispersi dalla palestra, le cui capriate erano state appena riverniciate. Le prime persone a lanciare l’allarme avrebbero infatti riferito di uno strano e intenso odore percepibile all’intero dell’istituto.

Per definire ulteriormente il quadro della vicenda sono stati allertati anche Arpa ed Asl, che avrebbero già inviato il proprio personale alla scuola per effettuare i dovuti controlli. L’allarme, comunque, dovrebbe già essere rientrato del tutto, visto che gli uffici competenti e lo stesso assessore Vargiu non erano stati informati dell’accaduto.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!