SPOLETO BACK BEAT, LA SESTA EDIZIONE PARTIRA' SABATO 16 APRILE - Tuttoggi.info

SPOLETO BACK BEAT, LA SESTA EDIZIONE PARTIRA' SABATO 16 APRILE

Redazione

SPOLETO BACK BEAT, LA SESTA EDIZIONE PARTIRA' SABATO 16 APRILE

Mer, 13/04/2011 - 09:25

Condividi su:


Al via la sesta edizione di ‘Spoleto Back Beat’ la rassegna musicale dedicata alla musica, alle canzoni e alle sonorità degli anni 60 e 70 che quest’anno propone un programma dedicato al tema del rapporto tra cibo e musica dal titolo ‘Metti i Beatles a tavola…’. Una rassegna tra musica, arte ed enogastronomia, che si svolge dal 16 aprile al 21 maggio con conferenze-concerto, una mostra ed un tour di serate con ‘menu musicali’ in alcuni ristoranti e bar di Spoleto e del territorio. Per il terzo anno consecutivo saranno i Beatles quindi al centro di Spoleto Back Beat, dopo che alla musica dei Fab Four erano state dedicate l’edizione del 2009 grazie alla presenza di Pete Best, il primo batterista del gruppo di Liverpool e nel 2010 di Julia Baird, sorella di John Lennon.
‘Metti i Beatles a Tavola’ prende spunto dal quasi omonimo libro ‘Metti i Beatles nella Zuppa’ di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno, nel quale l’autrice, ispirandosi alle canzoni dei Beatles, propone un ricettario derivato da contenuti e riferimenti a carattere ‘gastronomico’ dei testi di alcuni brani dei quattro di Liverpool. Un libro di ricette, che arricchito dalle illustrazioni grafiche di Andrea Rauch, riferite alla cultura artistica di genere degli anni Sessanta e dei grandi autori dell’epoca (Warhol, Max, Crumb, Glaser, ecc..), viene proposto nell’ambito della rassegna di Spoleto Back Beat, dall’Istituto Alberghiero e Turistico e dal Liceo Artistico di Spoleto, come occasione di studio, elaborazione e divulgazione sul tema del rapporto tra ‘musica e cibo’. Il progetto ha trovato forma in diversi ambiti e momenti di elaborazione con la realizzazione di laboratori didattici dei corsi di Cucina e Sala, dell’Istituto Alberghiero e quello di Fotografia e Arti Visive del Liceo Artistico, attraverso l’elaborazione e la realizzazione gastronomica di ricette e piatti ispirati a brani musicali dei Beatles, e la produzione di un videoclip di ‘back stage’ laboratoriali. Il progetto sarà presentato mercoledì 4 maggio in una conferenza concerto (ore 10.30) nell’aula magna del Liceo Artistico ‘Leonardi’ ed un pranzo-presentazione (ore 13.30) all’Istituto Alberghiero, alla presenza dell’autrice e dell’illustratore del libro, con gli interventi musicali di Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani Associati d’Italia e oramai ‘storico’ amico e collaboratore di ‘Spoleto back Beat’. Nel pomeriggio della stessa giornata (ore 17.30) nello spazio del Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Spoleto, Ippolita Scotti Douglas e Andrea Rauch presenteranno il loro libro ‘Metti i Beatles nella zuppa’, sempre con il commento musicale di Rolando Giambelli.
La sezione ‘artistica’ della rassegna troverà forma in una mostra delle illustrazioni grafiche di Andrea Rauch che si terrà dall’1 al 21 maggio negli spazi espositivi dell’ex-Museo Civico in via del Duomo.
Infine, dal 16 aprile al 21 maggio, è in programma il ‘magical culinary tour’, serate a tema, con i ‘menù beatlesiani’ e i concerti di gruppi musicali, in ristoranti e bar di Spoleto, Foligno e Bevagna. Il primo appuntamento, quello del 16 aprile, si tiene al ristorante Redibis di Bevagna di i Cab2. Poi a Spoleto il 7 maggio al ristorante la Signoria con gli Air Line e Agostino Bolletta, il 13 maggio a Foligno con gli Open Source, il 21 maggio al Panciolle con Saverio Mariani and Rock Band.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!