Spoleto avrà il suo ecomuseo geologico minerario. Si estenderà su un'area di oltre 200 km quadrati - Tuttoggi.info

Spoleto avrà il suo ecomuseo geologico minerario. Si estenderà su un'area di oltre 200 km quadrati

Redazione

Spoleto avrà il suo ecomuseo geologico minerario. Si estenderà su un'area di oltre 200 km quadrati

Gio, 19/04/2012 - 15:47

Condividi su:


Un museo diffuso, un patrimonio culturale, storico e naturale da tutelare e valorizzare, un progetto per recuperare la memoria del lavoro delle miniere che tanto ha segnato il territorio e la popolazione spoletina. Questa l’idea alla base dell’istituzione dell’Ecomuseo geologico minerario, un’enorme area ricompresa all’interno del Comune di Spoleto che si estende per circa 235 kmq. È quanto ha deciso la Giunta che nell’ultima seduta ha dato parere favorevole all’istituzione di un Ecomuseo sotto cui vengono ricompresi anche il Museo delle Miniere di Morgnano (insieme al Centro di Documentazione del Pozzo Orlando a Morgnano di Spoleto e il Punto informativo di S.Nicolò di Marrubbia), realizzato nell’anno 2009 e il Laboratorio di Scienze della Terra, segnalato dalla Regione Umbria come centro di educazione ambientale.

In conformità con le finalità individuate nella Legge Regionale per la promozione e la disciplina degli Ecomusei, l’Ecomuseo geologico minerario di Spoleto ha lo scopo di ricostruire e testimoniare, con il coinvolgimento degli abitanti, la memoria storica legata all’epopea mineraria e alle attività estrattive e di valorizzare il paesaggio locale spoletino. Tra gli scopi dell’Ecomuseo anche quello di valorizzare i beni mobili, gli strumenti di lavoro, i patrimoni materiali e immateriali; di mettere a sistema le attività presenti nel territorio per l’educazione alla sostenibilità (quali il Laboratorio di scienze della terra) e i saperi, le tecniche, le competenze, le pratiche locali.

Con l’Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto si concretizza un’idea progettuale perseguita da anni dalla popolazione e dal Comune per il recupero delle testimonianze archeologico industriali, della memoria individuale, collettiva e sociale che costituiscono un elemento identitario per la popolazione e rappresentano un patrimonio importante per uno sviluppo sostenibile dell’area, incentivando inoltre attività culturali, turistiche, produttive, innovative condivise. Un progetto quello dell’Ecomuseo di Spoleto che trova consonanza negli intendimenti contenuti nella proposta di legge del consigliere regionale Chiacchieroni sulla valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale presente sul territorio regionale.

“Desidero ringraziare l’Associazione Amici delle Miniere, i minatori e tutta la popolazione della frazione di Morgnano“ ha detto il Sindaco Benedetti “e gli uffici del Comune il cui impegno ha permesso questo importante risultato. È volontà dell’amministrazione comunale andare a sottoscrivere nei prossimi giorni un nuovo protocollo d’intesa con l’Associazione Amici delle Miniere, che da sempre persegue le medesime finalità, per definire la formula gestionale dell’Ecomuseo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!