Spoleto, ancora polemica sulla rinegoziazione mutui | M5S "Ri-ipotecato il futuro" - Tuttoggi.info

Spoleto, ancora polemica sulla rinegoziazione mutui | M5S “Ri-ipotecato il futuro”

Redazione

Spoleto, ancora polemica sulla rinegoziazione mutui | M5S “Ri-ipotecato il futuro”

Il movimento denuncia slittamento al 2044 dei pagamenti con aggravio di interessi e spese per 3,5 milioni di euro
Lun, 22/06/2015 - 11:50

Condividi su:


Di M5S Spoleto

96 mutui, questo il numero delle pratiche debitorie a carico del Comune di Spoleto, ovvero a carico degli spoletini. Da questa amministrazione ci aspettavamo non il risanamento immediato ma almeno un programma di efficientamento, di razionalizzazione della macchina comunale, e invece la più banale delle soluzioni: la rinegoziazione dei mutui con la cassa depositi e prestiti, per farslittare il pagamento al 2044, con un aggravio sul montante (capitale + interessi) di 3,4 milioni di euro.

Avete capito bene Spoletini! La rinegoziazione di un mutuo ha come conseguenza un abbassamento della rata fin dal semestre successivo, ma un allungamento della durata e quindi della cessazione finale. In pratica si dice “salviamo il salvabile ora, che in futuro si vedrà.” Al primo punto dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale dell’11 giugno 2015, c’era appunto l’approvazione di questa delibera. Il Dott. Gori e la Dott.ssa Pula tentano di illudere la platea del Consiglio sui risparmi immediati, che offrono un po’ di “ossigeno” ma non possono non ammettere che spalmare un debito non è mai cosa buona e che purtroppo “si sta raschiando il fondo del barile”.

Riepilogando: in un momento in cui si ammette che “si sta raschiando il fondo del barile”, in cui le famiglie impoveriscono, in cui la disoccupazione aumenta, in cui aumentano i disservizi, non ultimo il taglio di posti disponibili negli asili nido, può essere ritenuta plausibile una soluzione che crea un debito di cui si faranno carico le future generazioni?

Il M5S nella persona della portavoce Elisa Bassetti ha votato no a questa vergogna; ciò che esce garantito da questa vicenda è il mantenimento della struttura amministrativa comunale (sovradimensionata) e il profitto delle banche e del ministero delle finanze che detengono la proprietà societaria della Cassa.
A perdere sono i cittadini, soprattutto quelli che devono ancora nascere.

MoVimento 5 Stelle Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!