Spoleto, allevamento di suini infetto / Scattano le procedure d’emergenza - Tuttoggi.info

Spoleto, allevamento di suini infetto / Scattano le procedure d’emergenza

Redazione

Spoleto, allevamento di suini infetto / Scattano le procedure d’emergenza

Lun, 16/12/2013 - 12:46

Condividi su:


E’ stato il servizio veterinario dell’Ausl di Modena, sede di Sassuolo, ad accorgersi che alcuni suini provenienti da un allevamento di Spoleto e destinati alla macellazione in un mattatoio di Reggio Emilia erano affetti da “malrossino”. 14 capi per l’esattezza, su un totale di 405, presentavano le lesioni acute tipiche della patologia, abbastanza diffusa nei suini e che solo in particolari condizioni colpisce l’uomo.

Del fatto è stata tempestivamente informata l’Asl 2 dell’Umbria che, come da prassi, ha inviato una nota informativa al Comune di Spoleto, da cui è partita l’ordinanza nei confronti del titolare dell’allevamento. In particolare, l’uomo dovrà effettuare un censimento degli animali presenti nel suo allevamento e isolare quelli ammalati o sospetti da quelli sani, preoccupandosi di disinfettare quotidianamente i ricoveri e tutti gli oggetti presenti. Per un certo periodo di tempo, inoltre, sarà vietato l’accesso alle persone estranee, e i suini, anche quelli sani, non potranno entrare per nessun motivo in contatto con i loro simili appartenenti ad altri allevamenti.

Gli animali sono da considerarsi a tutti gli effetti “sotto sequestro”. Il titolare dell’allevamento ha infatti il divieto di effettuare qualsiasi movimentazione di bestiame verso l’esterno o verso l’interno, a meno che non sia stata autorizzata dal servizio di sanità animale competente per i capi destinati alla macellazione. L’ordinanza del Comune è stata notificata sia ai servizi veterinari di via Martiri della Resistenza che al comando spoletino del Corpo Forestale dello stato.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!