Spoleto, alle Sale Ex Monte di Pietà la mostra di Francesca Owens "L'albero della Cuccagna" - Tuttoggi.info

Spoleto, alle Sale Ex Monte di Pietà la mostra di Francesca Owens “L’albero della Cuccagna”

Redazione

Spoleto, alle Sale Ex Monte di Pietà la mostra di Francesca Owens “L’albero della Cuccagna”

L' ArtCHivio “L'albero della Cuccagna” è un'enciclopedia visiva con oggetti parlanti legati a oltre 50 archivi di 4 diversi paesi
Ven, 29/04/2016 - 12:27

Condividi su:


OPERAZIONE “CONGRESSO”. Una guerra intellettuale e psicologica messa in scena con la propria aria musicale nella dormiente cittadina in collina di Spoleto: il suo nome era “Il Congresso per la Libertà Culturale”.

Una serie di eventi storici reali orchestrati e sepolti sotto sessant’anni di storia della guerra fredda negli archivi internazionali. Spoleto è stato uno scacchiere intellettuale per agenti americani della CIA e russi del KGB che sotto copertura hanno operato alla fine degli anni 50′ e anni 60′. L’ ArtCHivio “L’albero della Cuccagna” è un’enciclopedia visiva con oggetti parlanti legati a oltre 50 archivi di 4 diversi paesi, documenti la cui privacy è tutelata da un contratto per la consultazione.

Questa unica scultura ArtCHivio riscrive la storia contemporanea italiana della musica e dei festival artistici attraverso la Guerra Fredda. – Da giornalisti a élite sociale, da artisti, attori, ballerini, pittori, musicisti, scrittori, scultori, nobiltà e critici ad agenti di viaggio, espatriati, diplomatici, compagnie petrolifere a poteri sovranazionali, sono arrivati nel centro storico di Spoleto servendo come “occhi e orecchie” per la lotta per la democrazia contro la dittatura comunista. – Hanno prestato servizio come agenti, informatori, contatti, MOLES(= talpe) or M.I.C.E.(topi)(acronimo per identificare chi aveva contribuito allo scambio di informazione intellettuale). La scultura ArtCHivio “SPOLETO FILES: arte moderna, musica & Guerra Fredda” di Francesca Owens racconta la storia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!