Spoleto al voto, Rossi lancia lo zoom su cultura e turismo - Tuttoggi.info

Spoleto al voto, Rossi lancia lo zoom su cultura e turismo

Redazione

Spoleto al voto, Rossi lancia lo zoom su cultura e turismo

Il candidato sindaco "Una miniera di tesori di inestimabile valore che diventeranno il motore economico e dello sviluppo"
Lun, 19/05/2014 - 11:09

Condividi su:


“Nihil jucundius vidi valle mea spoletana” (San Francesco)

“Spoleto modello di città della cultura per l’Italia e il mondo” (Dario Franceschini)

“Per dedicarmi a Spoleto ho trascurato la mia attività di compositore. Sono convinto che l’arte è un’amante gelosa che vuole tutto, non ti consente altri amori, ti divora”. (Gian Carlo Menotti)

“Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia, c’è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute, di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate!” (Hermann Hesse)

“Spoleto è la città più bella tra Roma e Firenze” (Vittorio Sgarbi)

Frasi celebri pronunciate dal Santo dei Santi e da illustri personaggi rendono il senso di ammirazione che il visitatore prova al cospetto di una città in cui più di quattromila anni di storia sono incastonati nelle pietre del nucleo storico e dei suoi borghi e nel suo sottosuolo che non cessa mai di restituire testimonianze di un glorioso passato. Una miniera di tesori di inestimabile valore che diventeranno il motore economico e dello sviluppo della città. Una città che può vantarsi di possedere San Salvatore patrimonio dell’Unesco e una Rocca albornoziona completamente restaurata e fruibile. E allora da subito si organizzerà il Festival del Medioevo, facendo di Spoleto l’avamposto umbro di questo affascinante periodo storico che tanto caratterizza la nostra regione. Con Dante Andrea Rossi Spoleto diventerà una piccola Salisburgo che di arte e cultura ha fatto il suo principale motore economico. Questa la ricetta:

Il centro storico “museo” dinamico,animato e produttivo valorizzando, mettendo a sistema e creando intorno agli appuntamenti culturali e artistici eventi collaterali a supporto e completamento. Queste le nostre punte di diamante:
– Festival dei De Mondi
– Teatro Lirico Sperimentale
– Centro Studi Sull’Alto Medioevo (Cisam)
– Laboratorio di diagnostica dei Beni Culturali
– Scuola di restauro del libro
– Palazzo Collicola Galleria d’arte moderna e contemporanea
– Casa Romana
– Museo del tessuto
– Museo Archeologico
– Museo delle Miniere di Morgnano
– Museo Diocesano
– Archivio di Stato
– Biblioteca comunale
– Biblioteca Montagne di libri
– Teatri e spazi pubblici
– Rocca Albornoziana, Duomo e Ponte delle Torri
– decine di Palazzi storici e botteghe
– Monteluco con il suo Bosco Sacro e i percorsi francescani
– Centri di restauro riconosciuti nel mondo come eccellenza

In stretta collaborazione con gli operatori turistici, albergatori, ristoratori, proprietari di agriturismi, residenze d’epoca, artigiani, artisti, compagnie teatrali e associazioni la città dovrà vivere ogni giorno mettendo a profitto i “gioielli” per creare dinamismo economico e nuovi posti di lavoro.

Con il Centro Studi Alto Medioevo, l’Archivio di Stato, il Laboratorio di diagnostica dei BB.CC e la scuola di restauro del Libro antico LA CULTURA DELLA CONOSCENZA DIVENTA ECONOMIA

 La rinascita è a portata di mano, mettiamola a sistema:

– Risvegliamo l’orgoglio delle nostre radici e tradizioni: percorsi di educazione e formazione fin dalle scuole materne con visite mirate ai centri culturali e artistici della città
– Riscopriamo gli antichi mestieri con facilitazioni economiche per l’insediamento di botteghe artigiane nei centri storici
– Attuiamo Politiche ambientali concrete per la tutela e la valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico del nostro territorio e sbarriamo la strada a scempi come quello perpetrato a Poreta
– Valorizziamo le intuizioni felici delle nostre associazioni culturali e del tempo libero come i progetti : Cantiere Oberdan,Spoleto a colori e Città-presepe.
– Incentiviamo le reti nate spontaneamente che si sono rivelate veri volani per il turismo e l’economia, come gli eventi sportivi promossi dagli operatori turistici e sportivi. Apriamo un Ufficio Eventi dove ogni organizzatore potrà trovare le risposte alle sue tante necessità senza dover girare da un uffucio all’altro per giorni e giorni.

Comunicato elettorale per Dante Andrea Rossi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!