Spoleto al voto, Coltorti (prc) “favorevoli a una lista di cittadinanza di sinistra a Spoleto” - Tuttoggi.info

Spoleto al voto, Coltorti (prc) “favorevoli a una lista di cittadinanza di sinistra a Spoleto”

Redazione

Spoleto al voto, Coltorti (prc) “favorevoli a una lista di cittadinanza di sinistra a Spoleto”

Gio, 13/02/2014 - 12:13

Condividi su:


di Maura Coltorti (*)

Il circolo Prc diSpoleto accoglie con entusiasmo la nascita della “Lista per Tsipras”a livello nazionale e la candidatura di Alexis TSipras alla Presidenza della Commissione Europea, simbolo della resistenza ai diktat della Troika. Con la sua candidatura si da voce a chi crede sia possibile rovesciare l'Europa delle banche e dell'austerità scommettendo invece su un'Europa democratica, sociale e solidale. L'Europa dei popoli; questa la vera novità del panorama nazionale e delle prossime elezioni europee. Dobbiamo costruire, anche a livello locale, intorno alle parole d'ordine che animano la lista Tsipras, una lista di sinistra che si ponga come punto di partenza, esattamente come in Europa, la lotta alle politiche fallimentari che hanno caratterizzato le amministrazioni che hanno governato la nostra città negli ultimi anni. E' sotto gli occhi di tutti il panorama desolato e desolante di come Spoleto (anche rispetto alla situazione drammatica in cui versa la nostra Regione) sia ulteriormente penalizzata: un enorme buco di bilancio da ripianare e il completo isolamento rispetto a ogni istituzione centrale. Crediamo non sia più prorogabile la costruzione di una lista aperta e includente di tutti quei soggetti che si riconoscono in un'area di sinistra e che avendo ben chiari i valori della sinistra sanno che solo da quelli si può ripartire, rispondendo all'antipolitica, alla demonizzazione della politica con la buona politica, quella che mette al centro il bene comune, i bisogni delle persone, che non fa promesse in cambio di voti o scrive mirabolanti programmi che sa già che non potrà realizzare. Pensiamo a una lista che sia capace di lanciare una sfida al governo della città (ben consapevole delle difficoltà che ci sono indipendentemente da chi amministrerà per il rispetto di leggi e regole) dimenticando personalismi, abbattendo paletti e recinzioni, perchè le cose che ci uniscono prevalgano su quelle che ci dividono. Sappiamo bene che dobbiamo ripartire dalle macerie, perchè a questo è ridotta questa città, macerie morali ed economiche, e sappiamo altrettanto bene che non rispondere a questa “chiamata” avrà come pena la scomparsa della sinistra dal panorama politico cittadino. Ripartiamo dai nostri valori e dalla nostra città, mettiamo insieme le nostre intelligenze, le nostre esperienze e la nostra passione per far nascere questa lista. Stabiliamo pochi punti chiari, creiamo uno spazio aperto di partecipazione politica dove confrontarci e decidere insieme il programma, il nome, i candidati. Ridiamo fiducia alla democrazia. Il Prc si fa perciò promotore di quest'appello perchè non è più il caso di temporeggiare in attesa di vedere cosa succede “a casa d'altri” e forte è la richiesta da parte di tanti nostri concittadini all'unità della sinistra almeno a livello locale.

(*) Segretaria Circolo Prc Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!