Spoleto, al via le celebrazioni in onore del patrono S. Ponziano - Tuttoggi.info

Spoleto, al via le celebrazioni in onore del patrono S. Ponziano

Redazione

Spoleto, al via le celebrazioni in onore del patrono S. Ponziano

Mandato ai missionari diocesani della misericordia e con un incontro con il card. Angelo Comastri
Ven, 08/01/2016 - 14:56

Condividi su:


Le celebrazioni in onore di S. Ponziano, patrono della Città di Spoleto e dell’intera Archidiocesi, si avvieranno con due momenti significativi: il mandato ai missionari diocesani della misericordia e un incontro con il card. Angelo Comastri.

Domenica 10 gennaio alle ore 16.00 nella Basilica Cattedrale di Spoleto l’arcivescovo mons. Renato Boccardo presiederà un momento di preghiera (letture bibliche e invocazioni) per il conferimento ufficiale del mandato ai missionari diocesani della misericordia. Tra le iniziative pensate dall’archidiocesi di Spoleto-Norcia per Giubileo della Misericordia c’è la celebrazione, in ogni parrocchia, di una missione tenuta dagli stessi operatori pastorali, inviati in ogni casa a recare l’annuncio gioioso della misericordia di Dio. «Entrando nelle case i missionari – afferma don Luciano Avenati, Vicario episcopale per la formazione – si presenteranno come inviati della parrocchia, ascolteranno le persone facendo maggiore attenzione ai bambini, ai malati e a quanti sono nella difficoltà per qualsiasi motivo; consegneranno, a nome dell’Arcivescovo, un “piccolo vangelo” contenente le pagine più significative nelle quali Gesù mostra l’amore misericordioso del Padre e inviteranno a leggerle nell’anno giubilare; offriranno, con semplicità e franchezza, la buona notizia di Gesù che ci comunica l’amore di Dio, ci salva, ci perdona, ci dà la vita terna, vince le nostre paure e le nostre angosce, sostiene le nostre debolezze, dà pace al cuore e alla famiglia. Non si tratta – prosegue don Luciano – di andare a fare grandi discorsi, ma di mostrare la premura della Chiesa e della parrocchia alle persone del nostro territorio e di dare con umiltà e gioia la testimonianza della propria fede. Abbiamo bisogno d’altronde di laici disposti a “rompersi la faccia” per Cristo e per il Vangelo accettando, come già Gesù aveva previsto, di essere rifiutati e di soffrire un po’ per lui, e rallegrarcene». Le porte delle parrocchie dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia, dunque, si apriranno affinché i laici-missionari vadano tra la gente; si apriranno le porte delle case, affinché la buona notizia del Vangelo illumini e riscaldi; si apriranno i cuori delle persone, affinché la misericordia di Dio guarisca e dia pace e gioia.

Lunedì 11 gennaio alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Rita in Spoleto il card. Angelo Comastri, Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano, terrà una conferenza sul tema “I Santi, veri benefattori dell’umanità”. Questo momento di riflessione proietterà i fedeli nel vivo delle celebrazioni di S. Ponziano, con l’omaggio al Santo Patrono presso la sua Basilica in Spoleto (lunedì 11 gennaio e martedì 12 gennaio alle 21.00) animato dalle parrocchie delle Pievanie del Sacro Cuore, S. Venanzo, S. Giacomo, Santa Maria e S. Giovanni. Mercoledì 13 gennaio alle 18.00, sempre nella Basilica di S. Ponziano, celebrazione dei Primi Vespri. Giovedì 14 gennaio, solennità del martire: alle 11.30 in Duomo Messa Pontificale presieduta dall’arcivescovo Renato Boccardo; alle 16.00 in Duomo il Presule celebra i Secondi Vespri e, al termine, la processione per riportare la reliquia del Santo nella Basilica a lui dedicata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!