Spoleto, al Museo Nazionale del Ducato presentazione di un libro sulle immagini - Tuttoggi.info

Spoleto, al Museo Nazionale del Ducato presentazione di un libro sulle immagini

Redazione

Spoleto, al Museo Nazionale del Ducato presentazione di un libro sulle immagini

Le immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina, mercoledì 13 aprile alla Rocca Albornoziana
Mer, 06/04/2016 - 09:59

Condividi su:


Mercoledì 13 Aprile, alle ore 17.00, è in programma il primo dei cinque incontri previsti al Museo Nazionale del Ducato. L’appuntamento prevede la presentazione del volume “La Scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina”. Insieme all’autore, Alessandro Delpriori, ne parleranno Andrea De Marchi, Professore di Storia dell’arte dell’Università di Firenze
e Marco Pierini, Direttore del Polo Museale dell’Umbria.
Il volume riafferma il ruolo di capitale culturale svolto da Spoleto in ambito storico-artistico nel XIV secolo. A distanza di sette secoli, quelle produzioni pittoriche e di sculture che proprio da Spoleto hanno preso le mosse, arricchiscono città e borghi umbri, oltre a costituire l’offerta di prestigiosi musei nazionali e internazionali. Il Museo nazionale del Ducato inaugura così un progetto, ben più ampio, che vuole contribuire a rendere la Rocca Albornoziana un centro di cultura, parte attiva nella vita della città, dove persone, idee e progetti si incontrano e possono contribuire ad accrescere il dialogo e la più ampia fruizione del patrimonio culturale.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con ANISA, Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell’Arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!