Spoleto, aggiornamento sui lavori di rifacimento di P.zza del Mercato - Tuttoggi

Spoleto, aggiornamento sui lavori di rifacimento di P.zza del Mercato

Redazione

Spoleto, aggiornamento sui lavori di rifacimento di P.zza del Mercato

Proseguono secondo programma gli interventi per il rifacimento della piazza
Gio, 02/03/2017 - 14:53

Condividi su:


Spoleto, aggiornamento sui lavori di rifacimento di P.zza del Mercato

Come anticipato da Tuttoggi.info nei giorni scorsi (CLICCA QUI), proseguono secondo programma, nel rispetto delle tempistiche previste, gli interventi per il rifacimento di Piazza del Mercato.

La parte di piazza del Mercato interessata da questa prima fase dei lavori, cominciati lo scorso 30 gennaio, è il tratto compreso tra Vicolo del Mercato e l’angolo di Via del Mercato (settore 1) con una fascia in larghezza estesa fino all’intersezione con Via dei Duchi.  Contemporaneamente sono partiti anche i lavori su Piazza Achille Sansi (settore 5). Tre i settori coinvolti in questa fase dei lavori: il settore 1, 2 e 5.

Per quanto riguarda il settore 1 è stata completata la posa in opera di tutti i sottoservizi. Finita questa fase delle operazioni è previsto per domani pomeriggio, tranne in due punti terminali della sezione che rimangono aperti per permettere i raccordi con le nuove tubazioni, il getto dei massetto provvisorio per permettere la fruibilità di questa sezione della piazza. Nel Settore 2 della piazza, contiguo all’1, è stata avviata ieri pomeriggio la rimozione dei selci di basalto. Sono previste ora dal prossimo lunedì le operazioni di scavo per gli interventi sulle reti fognarie, delle rete idriche e del gas metano oltre che di tutte le reti tecnologhe. Anche nel settore 5, in piazza Sansi, sono state completate le operazioni sui sottoservizi e mercoledì pomeriggio comincerà il getto del massetto.

Ingenti i numeri dell’operazione complessiva su un’area di 2600 mq, 2000 mq tra piazza del Mercato e piazza Sansi e 600 mq per via Arco di Druso: 518 m di tubature della rete idrica e della rete del gas da posare. Quasi tre chilometri le tubazioni per i sottoservizi tecnologici. 111 gli allacci fognari previsti. 74 quelli idrici. 58 quelli per il gas metano. Durante i lavori verranno istallate 340 metri di passerelle pedonali. Infine in merito alla ripavimentazione, prevista senza i marciapiedi, saranno rimossi e successivamente rimontati 144.970 cubetti di basalto.

I lavori di piazza del Mercato, per cui stati stanziati 1 milione e 600 mila euro, sono eseguiti dalla ditta Carcone Giuseppe con la Valle Umbra Servizi S.p.A. in qualità di stazione appaltante e realizzati nell’ambito della procedura aperta per l’affidamento dei lavori del Comune per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche, fognarie e gas in piazza del Mercato e altre vie nel centro storico.


Condividi su:


Aggiungi un commento