Spoleto, aggiornamento sui lavori di Piazza del Mercato

Spoleto, aggiornamento sui lavori di Piazza del Mercato

Dopo la pausa di Pasqua i lavori riprenderanno su uno spazio di circa 50 mq del settore 4 verso l’Arco di Druso

share

Proseguono secondo programma, nel rispetto delle tempistiche previste, gli interventi per il rifacimento di Piazza del Mercato.

Dopo la prima fase dei lavori che hanno interessato i settori 1, 2 e 5, coincidenti cioè con il settore occidentale della piazza che comprende anche Piazza Achille Sansi, è stata completata ieri la posa in opera di tutti i sottoservizi e il getto del massetto provvisorio nel settore 3, una parte del settore orientale di piazza del Mercato. Per quanto riguarda questo settore restano soltanto da eseguire alcune opere di scavo in un piccolo spazio tra la fontana e il rinvenimento archeologico, un ritrovamento per cui la Soprintendenza ha chiesto un approfondimento. Tale approfondimento non impatterà minimamente con il crono programma dei lavori.

Dopo una breve interruzione per le festività pasquali l’impresa Carcone riprenderà il lavori mercoledì 19 intervenendo su uno spazio di circa 50 mq del settore 4, attiguo al 3, ma in direzione di via Arco di Druso.

Ad oggi rimane quindi confermata l’ultimazione della 1° fase dei lavori prevista per fine del mese di maggio 2017 in linea con la ripresa delle attività per la fiction Don Matteo.

I lavori al settore 3, nella parte tra fontana e piazza Fratelli Bandiera,  riprenderanno invece dal 26 aprile.

I lavori di scavo e posa delle condotte su Via Arco di Druso (Settore 6 e 7) riprenderanno dal mese di Settembre 2017 e contemporaneamente vedranno l’avvio i lavori di ripavimentazione con i selci di basalto precedentemente rimossi a partire dal Settore 1.

I lavori su piazza del Mercato interessano un’area di 2600mq, 2000mq tra piazza del Mercato e piazza Sansi e 600mq per via Arco di Druso: 518 m di tubature della rete idrica e della rete del gas da posare. Quasi tre chilometri le tubazioni per i sottoservizi tecnologici. 111 gli allacci fognari previsti. 74 quelli idrici. 58 quelli per il gas metano. Durante i lavori verranno istallate 340 metri di passerelle pedonali. Infine in merito alla ripavimentazione, prevista senza i marciapiedi, saranno rimossi e successivamente rimontati 144.970 cubetti di basalto.

I lavori di piazza del Mercato, per cui sono stati stanziati 1milione e 600 mila euro, sono eseguiti dalla ditta Carcone Giuseppe con la Valle Umbra Servizi S.p.A. in qualità di stazione appaltante e realizzati nell’ambito della procedura aperta per l’affidamento dei lavori del Comune per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche, fognarie e gas in piazza del Mercato e altre vie nel centro storico

 

share

Commenti

Stampa