Spoleto aderisce alla 'Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo' - Tuttoggi.info

Spoleto aderisce alla ‘Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo’

Redazione

Spoleto aderisce alla ‘Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo’

Domenica 12 i bambini potranno scoprire tutti gli animali presenti al Museo del Ducato
Ven, 10/10/2014 - 13:30

Condividi su:


Domenica 12 ottobre oltre 550 musei italiani parteciperanno alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”organizzando attività didattiche per le famiglie. Il progetto nasce da un’idea di  www.kidsarttourism.com ed è organizzato dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo, ‘FAMU’, in collaborazione con diversi enti, tutti specializzati nella didattica museale e nella sua promozione.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra famiglie e musei, incontro spesso reso difficile dall’esistenza di reciproci pregiudizi. Sono molti infatti i genitori che ricercano attività educative da proporre ai loro bambini nel week-end, eppure l’idea di fare una visita ad un museo spesso non viene presa in considerazione. Se da un lato le famiglie pensano che i musei siano luoghi noiosi, destinati ad un pubblico elitario, è altrettanto vero che in molti casi i musei non sono realmente a misura di bambino. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si propone dunque di invitare le famiglie ad andare a visitare i musei e di stimolare i musei a diventare sempre più “accoglienti per le famiglie, offrendo iniziative e strumenti di promozione della conoscenza dei beni culturali pensati proprio per i piccoli visitatori.

Anche il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto parteciperà a questa iniziativa nazionale con l’attività “’Scopriamo gli animali al museo’” che verrà proposta appunto domenica 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’attività, organizzata dal personale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, sarà completamente gratuita, e avrà la durata di circa un’ora. Attraverso un percorso, segnato da indizi in rima da scovare e indovinelli da risolvere, i bambini tra i 6 e i 10 anni e i loro genitori impareranno a conoscere il Museo e scopriranno il significato simbolico degli animali presenti in alcune delle opere esposte. Si ricorda inoltre che l’ingresso al Museo sarà gratuito fino a diciotto anni di età.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!