Spoleto aderisce a "Porta la sporta", la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di risorse - Tuttoggi.info

Spoleto aderisce a “Porta la sporta”, la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di risorse

Redazione

Spoleto aderisce a “Porta la sporta”, la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco di risorse

Mar, 10/04/2012 - 16:04

Condividi su:


L'evento nazionale promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all'usa e getta proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale.

Oltre all'evento annuale e alle iniziative attuabili tutto l'anno, Porta la Sporta, in sinergia con le associazioni partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori prodotti e modalità di acquisto a basso impatto ambientale.

“Abbiamo deciso di partecipare all'evento perché né condividiamo gli obiettivi e siamo convinti che per vincere le sfide ambientali ci sia bisogno della collaborazione di tutti i soggetti che possono concorrere alla soluzione di queste problematiche – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – Anche se si tratta di fenomeni ormai globali, è indubbio che gli stili di vita e il modo in cui si vive e si consuma anche a livello locale possono migliorare o aggravare le problematiche ambientali”.

L'invito che pertanto l'amministrazione comunale vuole rivolgere ai cittadini è quello di aderire all'iniziativa di “Porta la Sporta”, facendo un uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti (alimentari e non) e cercando di ridurre il peso degli imballaggi e dell'usa e getta quando si acquista.

Per avere degli spunti su come ridurre di ben 15 kg il consumo procapite annuale di plastica, o indicazioni utili per gli esercizi commerciali che vogliono ridurre il consumo di sacchetti monouso coinvolgendo la clientela vale la pena visitare il sito della campagna Porta la Sporta http://www.portalasporta.it/index.htm.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!