Spoleto, nuovo accordo di Protezione Civile tra Comune e Ordine di Malta - Tuttoggi.info

Spoleto, nuovo accordo di Protezione Civile tra Comune e Ordine di Malta

Redazione

Spoleto, nuovo accordo di Protezione Civile tra Comune e Ordine di Malta

Rinnovato il protocollo d'intesa tra il Comune di Spoleto e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta
Lun, 04/07/2016 - 12:17

Condividi su:


Continuare il lavoro iniziato più di tre anni fa, condividendo procedure e strumenti di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni in materia di Protezione Civile: è questo lo scopo del protocollo d’intesa rinnovato tra il Comune di Spoleto e il CISOM.

Dopo tanti anni si ribadisce così l’impegno, da parte del CISOM, di essere elemento di aggregazione e sensibilizzazione della cittadinanza; a fare prevenzione e salvaguardia sul territorio comunale e regionale, nel campo della previsione dei rischi e nella gestione e superamento delle emergenze. “Vogliamo portare avanti il lavoro iniziato anni fa, rendendo sempre più forte e operativa la nostra presenza sul territorio, sia in situazioni di emergenza che nel periodo ordinario”, ha detto Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del CISOM.
Il Sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, ha ringraziato i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per la passione, la serietà e l’attenzione con cui prestano il loro servizio volontario per la comunità spoletina e per il territorio. “Siete un esempio – ha detto il Sindaco Cardarelli ai volontari presenti – a cui i giovani e tutti i nostri concittadini guardano con ammirazione e gratitudine. Ringrazio il CISOM per ciò che ha fatto negli scorsi anni e per quanto farà per il futuro”.
L’Umbria è una zona ad altro rischio sismico e, non meno, a rischio di altre calamità naturali e di origine antropica. Per questo motivo è importante rafforzare la presenza e la formazione permanente dei volontari, per mantenere alto il livello qualitativo e di efficacia dell’intervento in situazioni di emergenza reale.
Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM)
Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile Italiana. Interviene a seguito di emergenze locali, nazionali e internazionali fornendo soccorso e assistenza alle popolazioni colpite. Si occupa della diffusione della conoscenza della Protezione Civile attraverso attività di formazione e informazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!