Spoleto a raccolta, città più pulita grazie ai volontari

Spoleto a raccolta, centro storico ripulito grazie ai volontari

Redazione

Spoleto a raccolta, centro storico ripulito grazie ai volontari

Raccolti 5 sacchi da 100 litri di rifiuti. Campagnani: "Bisogna ancora fare molto sull'educazione civica"
Lun, 09/11/2015 - 17:04

Condividi su:


Un successo, ma anche l’evidenziarsi di una situazione critica che deve essere in qualche modo fronteggiata. “Spoleto a raccolta”, l’iniziativa che ha coinvolto domenica mattina una quarantina di persone, ha “fruttato” 5 grandi sacchi da 100 litri pieni di rifiuti, soprattutto mozziconi di sigarette, lattine, bottiglie di vetro ed escrementi di animali, raccolti in buona parte del centro storico. L’operazione di bonifica e di pulizia della città da parte dei volontari ha coinvolto cittadini e rappresentanti di 9 delle 17 associazioni della città che hanno aderito al progetto e che collaboreranno per i prossimi appuntamenti. Tra i volontari anche alcuni membri del consiglio comunale dei bambini.

L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Vus e che ieri ha toccato il centro storico – da piazza Garibaldi a piazza del Mercato lungo quattro diversi percorsi – verrà ripetuta ogni seconda domenica del mese. Il prossimo appuntamento è stato già fissato per domenica 13 dicembre quando le zone interessate saranno probabilmente il viale della stazione, viale Marconi e piazza d’armi. Scrivendo all’assessore con delega all’ambiente vincenza.campagnani@comunespoleto.gov.it si possono suggerire quelle zone che secondo i cittadini hanno bisogno di interventi.

È stata una giornata significativa – ha detto l’assessore Vincenza Campagnani presente durante le operazioni insieme all’Ufficio ambiente del Comune – e la particolare riuscita di “Spoleto a Raccolta”, in termini di partecipazione ed entusiasmo, è particolarmente gratificante per lo spirito stesso dell’iniziativa che si propone di coinvolgere più persone possibili, siano cittadini o associazioni, con lo scopo di restituire decoro e bellezza alle territorio, alla città e alle frazioni. Con questa prima giornata abbiamo gettato solide basi per il proseguimento dell’evento”. “Nonostante la numerosa presenza dei sacchetti nel centro storico – ha spiegato la Campagnani – e del servizio di pulizia che assicura la Vus, la quantità di materiale che abbiamo raccolto fotografa uno stato di cose che ci serve per monitorare la situazione e quindi per programmare poi accorgimenti o miglioramenti dove possibile. Dimostra inoltre l’importanza di iniziative come questa perché è evidente come bisogna ancora fare passi importanti per diffondere una cultura di rispetto e tutela l’ambiente, per migliorare il senso civico e d’appartenenza, per sottolineare la centralità del benessere collettivo. Voglio infine ringraziare di cuore alcuni produttori che hanno contributo a creare un clima di festa mettendo a disposizione in maniera del tutto gratuita l’olio (il Frantoio di Massimo Forsoni), la bruschetta e il vino (il ristorante Cava di Piazza del Mercato) e il pane del Panificio dei fratelli Agliani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!