Spoleto, a Maiano rievocata la Via Crucis - Tuttoggi.info

Spoleto, a Maiano rievocata la Via Crucis

Redazione

Spoleto, a Maiano rievocata la Via Crucis

Dom, 31/03/2013 - 08:49

Condividi su:


E’ possibile conciliare la spiritualità, caratterizzata da crudo realismo e da passioni genuine, espressa da Iacopone da Todi nei versi de “ Il pianto della Madonna”,con l'inquietudine degli uomini del nostro tempo, magistralmente manifestata dal poeta Mario Luzi ne “ La Passione”?
Quest’ intento è riuscito con La Via Crucis di Maiano, rappresentata ieri sera lungo le vie del paese, alternando recitazioni dei versi di entrambi i poeti,egregiamente effettuate da Maria Rita Maggi e da Maurizio Armellini. Ne è risultato un commovente spazio atemporale in cui, ciascuno dei presenti, tralasciando per un momento gli affanni della vita quotidiana, ha avuto modo di riflettere,di dialogare con se stesso e con il Cristo, e, perché no, anche di commuoversi.
La lettura delle quattordici stazioni e delle preghiere, elaborate nel 2005 dall’allora cardinale Ratzinger, effettuata lungo la strada che dalla Chiesa conduce al Colle, ha fornito poi a ciascuno la chiave del percorso cristiano, fondato sull’amore e sulla speranza.
La Via Crucis, che ormai da molti anni viene riproposta nella serata del Venerdì Santo a Maiano e a cui hanno partecipato gli abitanti nei diversi ruoli e con diversi compiti,nella sua semplicità è riuscita a rinnovare il miracolo della condivisione di sentimenti e di valori. Essa ha coinvolto anche agli abitanti di Morgnano grazie all’opera di don Daniel Jancusko, parroco di entrambe le parrocchie, oltre che di San Brizio.
L’evento si è aperto con il concerto delle “ Cinciallegre”, gruppo vocale che ha raccontato la Passione con brani della nostra tradizione locale dell’800 e del 900 ed ha visto la partecipazione di numerose persone che, sfidando il maltempo, non hanno voluto rinunciare, al termine, di scambiarsi gli auguri per la Pasqua . In chiusura , fra i partecipanti, si è fermamente rinnovato l’auspicio che, in futuro,confortati anche dalle opere pastorali del neo eletto Papa Francesco,si rafforzi in ciascuno la volontà di considerare primario il bisogno di momenti per lo spirito , che possono essere incentivati anche da manifestazioni come questa .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!