Spoleto 59, gli incontri di Paolo Mieli. Cesare Cremonini infiamma Spoleto - Tuttoggi.info

Spoleto 59, gli incontri di Paolo Mieli. Cesare Cremonini infiamma Spoleto

Redazione

Spoleto 59, gli incontri di Paolo Mieli. Cesare Cremonini infiamma Spoleto

Il cantautore si confessa al Festival: “L'arte ha bisogno del consenso popolare per materializzarsi”
Sab, 25/06/2016 - 19:53

Condividi su:


“Quando andavo a scuola, mi rifiutavo di avere un diario segreto perché mi pareva inutile scrivere senza che i miei pensieri fossero destinati ad altri lettori all’infuori di me”. È un Cesare Cremonini sincero e diretto quello che – di fronte a un pubblico da record, ricco di giovani  – si è confessato a cuore aperto a Spoleto nella prima giornata degli Incontri di Paolo Mieli, la rassegna di conversazioni che andrà avanti fino al 10 luglio in tutti i fine settimana del Festival dei 2Mondi. “Sono sempre stato convinto che l’arte abbia bisogno del consenso popolare per materializzarsi. Io non ho mai pensato di poter diventare un artista senza ricevere l’applauso del pubblico. Pupi Avati, con cui ho lavorato qualche anno fa, dice

va  sempre che cerco di piacere a tutti, e forse in parte  aveva  ragione. Fare l’artista per me significa non solo scrivere, ma pubblicare”. Una ricerca costante, quella di Cremonini, e quando Mieli gli chiede se si può rischiare di scontrarsi con la routine dei cantanti che, persa l’ispirazione, producono nuovi dischi senza più lo smalto di un tempo , Cremonini risponde  “Io non  ho mai voluto diventare il tirabuoi di un progetto discografico, continuando per decenni a pubblicare  canzoni senza tentare che ogni  mio disco  fosse  davvero influente su chi  poi lo avrebbe ascoltare. Lo rifiuterei. È doveroso , secondo me,  per un artista  accorgersi quando è il momento  di fermarsi, perché forse  quello diventa il momento per  costruire qualcos’altro  nella propria vita personale”.

Cremonini ha parlato poi della famiglia, dei genitori, e dell’amore: “Io ho sofferto diverse volte per amore, ma per brevissimi periodi. Un’esperienza di queste  – racconta l’artista sorridendo – mi ha  fatto scrivere canzoni che mi hanno  regalato molte soddisfazioni”. E della propria famiglia Cremoni racconta:“Mia madre è la parte più allegra ,  mio padre  quella  più saggia . Ho un fratello più grande di due anni. È  avvocato e ha studiato ad Harvard, ma anche lui nasconde un animo artistico che mi  dispiace non abbia potuto esprimere ”.

Domani triplo appuntamento. In mattinata, alle 12, si svolgerà l’incontro con Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, mentre nel pomeriggio ci sarà spazio per due grandi nomi della cultura e dello spettacolo. Alle 16 Edoardo Albinati, scrittore in odore di Premio Strega con il suo ultimo romanzo, e poi, alle 17.30, Marco Giallini, protagonista di tanti successi tra cinema, fiction e teatro.

Gli incontri si snoderanno lungo i tre fine settimana del Festival, fino al 10 luglio 2016. Nelle prossime settimane di fronte a Paolo Mieli siederanno Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, Domenico Procacci, produttore cinematografico, Ilaria Dallatana, direttrice di Rai Due, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Pierluigi Battista, giornalista e scrittore, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria, Catia Tomasetti, presidente di Acea, e l’attrice Francesca Reggiani. La rassegna, ospitata nella Sala dei Vescovi del Museo Diocesano (Chiesa di Sant’Eufemia), è un format di Hdrà a cura di Maria Carolina Terzi, Maddalena Maggi e Paolo Giaccio. Tutti gli incontri sono in streaming sul sito di Rai Cultura http://www.cultura.rai.it/ e sono fruibili sul web e sui principali social network.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!