Spoleto 56, record di pubblico per il "Decalogo" di Stafano Alleva / Foto - Tuttoggi.info

Spoleto 56, record di pubblico per il “Decalogo” di Stafano Alleva / Foto

Redazione

Spoleto 56, record di pubblico per il “Decalogo” di Stafano Alleva / Foto

Dom, 14/07/2013 - 10:20

Condividi su:


Record di pubblico per il Decalogo Parte I, Comandamenti da I a V di Stefano Francesco Alleva in scena fino al 13 luglio a Spoleto per il 56 Festival dei due Mondi. Venerdì 12 a causa del grande afflusso di pubblico ci sono state ben due repliche dello spettacolo che metteva in scena il III comandamento – Ricordati di santificare le feste. Nel cast Barbara Piva, Fabio Massimo Amoroso, Pierpaolo Lovino, Giulia Rebecca Urso e Fabio Pinchi. Oltre allo spettacolo delle h. 21 c’è stata una replica alle 22,30.

Applaudito e apprezzato dal pubblico, il III comandamento, in scena anche sabato 13 luglio, è stato l’ultimo ad essere rappresentato al Festival dei Popoli dove Alleva ha portato i primi cinque comandamenti. Si è trattato di cinque spettacoli teatrali compiuti, frutto dell’elaborazione drammaturgica di altrettanti soggetti originali ispirati a storie realmente accadute, ma la prima suggestione è arrivata dall’opera cinematografica di Kieslowski.

Il Decalogo è andato in scena splendida Basilica di San Salvatore, Patrimonio mondiale dell’Unesco. Il lavoro di Alleva è stato improntato verso una scelta registica e drammaturgica che si allontanasse il più possibile da una posizione confessionale o moralistica per proporre riflessioni su temi e valori in cui lo spettatore potesse avere assoluta libertà di interpretazione.

Per mettere in scena il Decalogo Alleva si è avvalso di una compagnia numerosa ed eterogenea in cui tutti, in modo corale, hanno contribuito all’evoluzione di una drammaturgia originale e inedita. Tra gli interpreti del Decalogo che hanno dato voce e corpo alla rappresentazione scenica: Pierpaolo Lovino, Ewa Spadlo, Fabio Massimo Amoroso, Barbara Piva, Paolo
Gatti, Ancilla Oggioni, Diletta Acquaviva, Marco Marangon, Giulia Rebecca Urso, Fabio Pinchi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!