SPOLETO 5 STELLE FA I CONTI IN TASCA AL COMUNE SU AFFIDAMENTI, FORNITURE E SERVIZI - Tuttoggi.info

SPOLETO 5 STELLE FA I CONTI IN TASCA AL COMUNE SU AFFIDAMENTI, FORNITURE E SERVIZI

Redazione

SPOLETO 5 STELLE FA I CONTI IN TASCA AL COMUNE SU AFFIDAMENTI, FORNITURE E SERVIZI

Dom, 27/03/2011 - 10:10

Condividi su:


di Spoleto 5 Stelle

Dopo le numerose comunicazioni da parte del nostro sindaco in merito ai tagli fatti dal governo che lo costringono a risparmiare sui servizi ai cittadini, riscontriamo ogni giorno che pur con questo problema l’amministrazione non si tira indietro con l’elargire profumati stipendi ai dirigenti e dare consulenze che molto spesso lasciano il tempo che trovano.
Ritorniamo allora su un argomento che Spoleto 5 Stelle trattò qualche tempo fa cioè quello relativo agli affidamenti di spesa per la vita quotidiana delle attività del comune.
Il consigliere Parente aveva chiesto di rendere pubbliche le spese relative al quotidiano, ma l’amministrazione si è guardata bene di farlo.
A questo punto Spoleto 5 Stelle vuole prendere l’iniziativa e pubblicare gli affidamenti che il comune ha approvato per il I° semestre del 2010.
Si spera che tutto sia stato fatto con la massima cura e lungimiranza, ma non ci spieghiamo alcune spese che vorremmo sottolineare per fare in modo che anche i cittadini possano giudicare l’appropriatezza delle stesse. Allora cominciamo a specificare alcune spese che ci sembrano non in linea con i tagli che il governo ha fatto:
salta subito all’occhio la spesa relativa al trasporto della posta interna. I cittadini devono sapere che il nostro comune, che ha oltre 200 dipendenti, spende per questo servizio dato esternamente (non riusciamo a capire come mai con un numero cosi cospicuo di dipendenti si debba far girare posta interna con personale esterno oltre tutto nell’era della tecnologia) la cifra di 19.615,00 euro (Direzione DOC n° 37 e 38).
Si continua con le spese relativi alle Elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 che ai cittadini sono costate in totale 30.255,41 euro. Due domande sorgono spontanee: in un paese dove si vota ogni anno è possibile che si spendano cifre del genere? E come vengono custoditi questi materiali dopo la fine delle elezioni?
Ma la cosa che fa rabbrividire è che 4 giorni di apertura seggi sono costati, come riscaldamento, la cifra di 8.549,92 euro e allora altra domanda spontanea: ma per riscaldare le poche stanze dedicate a seggio si è riscaldato tutto l’edificio?
I cittadini possono verificare le voci di spesa su direzione SUIC dal n 1 al numero 28
Chiediamo lumi al sindaco in merito alla cifra complessiva di 147.736,05 di euro relativa alla spesa per fornitura di centralini, Server Farm e software vario considerando che Spoleto 5 Stelle aveva già chiesto quale spesa affrontava il comune in merito a licenze software. Spicca in queste speseun centralino automatizzato che costa 40.854,00 euro che non si sa a cosa servirà. Tutto questo si trova alle voci Direzione DOC n° 1-15-18-19-21-26
Ci piacerebbe sapere a chi sono state affidate e a quale scopo le Business key lite con servizioready card del costo 780,00 euro (Direzione DOC n 22)
Sempre come spesa ci salta all’occhio la spesa relativa alla pubblicità su Pagine Bianche e sull’elenco telefonico pari a 4.371,50 euro (Direzione CUT n 1 e DOC n° 20)
Infine c’é l’affidamento relativo all’Osservatorio dei prezzi dove il comune ha finanziato una raccolta dei dati sui prezzi di 77 beni di generale e diffuso consumo, costituenti il “mini paniere umbro”, elargendo la somma totale di 14.000,00 (11.000,00 euro finanziati dalla regione, sempre soldi dei contribuenti). A tal proposito si chiede in che modo sono stati rilevati questi prezzi, visto che ogni prodotto da rilevare ha inciso per una cifra pari a 181,00 euro.
Abbiamo voluto sottolineare alcuni affidamenti che ci sembrano fuori luogo e non opportuni alle esigenze della comunità in un momento critico e difficile come questo.
Gli affidamenti del I° semestre ammontano a 1.029.871,88 di euro, riteniamo quindi doveroso pubblicare l’intera direttiva 243/10 per sottoporla all’attenzione dei cittadini con il compito di tenerli aggiornati su quanto viene speso dal nostro comune.
Nell’attesa di pubblicare il resoconto del 2o semestre invitiamo tutti i cittadini a studiare questo documento per segnalarci eventuali riscontri non pertinenti (CLICCA SOPRA):DIRETTIVA_234/10: Affidamenti relativi al primo semestre 2010 (art.28, comma 2, del regolamento comunale per l’affidamento di
lavori, forniture e servizi in economia)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!