Spoleto, 48mila euro per 2 video promozionali con Don Matteo - Tuttoggi.info

Spoleto, 48mila euro per 2 video promozionali con Don Matteo

Jacopo Brugalossi

Spoleto, 48mila euro per 2 video promozionali con Don Matteo

La giunta li ha commissionati alla Lux Vide, ci saranno i 'tre grandi' della fiction Hill, Frassica e Montedoro
Ven, 24/10/2014 - 10:06

Condividi su:


Sfruttare le benefiche ricadute sul turismo garantite da ‘Don Matteo’ per promuovere la città con i protagonisti della fiction. E’ questo il piano dell’amministrazione comunale che ha recentemente chiesto alla Lux Vide, casa produttrice della fortunata serie televisiva, di girare a Spoleto due video-documentari promozionali. A garantire copertura finanziaria al progetto – la Lux Vide ha comunicato all’amministrazione comunale un preventivo di 48mila euro iva compresa – saranno una parte dei fondi del PUC2, quelli destinati al Piano di Marketing Urbano.

“Prezzo congruo” – Non è mancato, a dire il vero, un po’ di tira e molla tra amministrazione comunale e casa produttrice. Sia sulla durata dei video, la Lux Vide aveva proposto un massimo di 3 e 5 minuti, sia sui protagonisti (nel primo ‘preventivo’ non comparivano i nomi). Pronta la risposta del comune che, con una nota a firma del dirigente della Cultura Sandro Frontalini e del responsabile del settore turismo e relazioni internazionali Gilberto Giasprini, chiedeva garanzie che i ‘corti’ fossero di almeno 3 e 5 minuti e che a comparire fossero i ‘3 grandi’ della serie, Terence Hill, Nino Frassica e Simone Montedoro, ritenendo congruo, nel caso queste condizioni fossero state rispettate, il prezzo di 48mila euro IVA compresa proposta dalla Lux Vide. La quale ha a sua volta accettato le condizioni dell’amministrazione.

Versione internazionale – “I video – si legge nella delibera di giunta adottata il 7 agosto scorso ma pubblicata solo negli ultimi giorni all’albo pretorio online – verranno registrati in formato Full HD, daranno ampio risalto alle location più viste nella nona serie della fiction (interamente girata a Spoleto, ndr) e saranno commentati da una voce fuori campo sia in lingua italiana che in lingua inglese, in modo da avere una versione internazionale”.

Gubbio ci prova – Non è scritto nella delibera, ma la decisione della giunta mira presumibilmente a ‘fidelizzare’ la Lux Vide alla location spoletina anche per le prossime stagioni di Don Matteo. Sono noti infatti i tentativi di Gubbio, casa di Don Matteo per le prime 8 stagioni, di riportare sotto i ceri almeno qualche puntata. Sarà la stessa Lux Vide, prima dell’inizio delle nuove riprese previste per la primavera del 2015, a decidere in modo definitivo.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!