Spoleto, 3 casi di epatite A in altrettante scuole / Scatta la profilassi - Tuttoggi.info

Spoleto, 3 casi di epatite A in altrettante scuole / Scatta la profilassi

Redazione

Spoleto, 3 casi di epatite A in altrettante scuole / Scatta la profilassi

Mar, 01/04/2014 - 20:58

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Tre casi di epatite A sono stati accertati negli ultimi giorni in altrettante scuole di Spoleto, due elementari e una materna. Segnalati al dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl n. 2, i responsabili del servizio hanno prontamente attivato tutte le procedure necessarie. Dopo aver iniziato la cura dei tre bimbi che hanno contratto il virus – che, va detto, non risulta particolarmente pericoloso – i medici hanno dato avvio alla profilassi nei confronti dei loro compagni di classe, i soggetti maggiormente a rischio contagio visto il tempo che quotidianamente vi trascorrono insieme, i quali sono stati tutti vaccinati gratuitamente.

In tre momenti distinti (l’ultimo ieri pomeriggio), il personale Asl ha incontrato i loro genitori, spiegando che la malattia è assolutamente curabile e suggerendo alcune norme igieniche da seguire per diminuire ulteriormente i rischi di contagio. Tuttavia è ancora presto per sapere con certezza se altri bambini abbiano contratto il virus, visto che il periodo di incubazione può arrivare anche ad una cinquantina di giorni. Dei tre bimbi a cui è stata già diagnosticata l’epatite A, per esempio, solo due hanno accusato i sintomi tipici della malattia.

A quanto è stato possibile apprendere i tre – due sono fratelli – sono tornati poco tempo fa in nave da un viaggio all’estero e proprio in quell’occasione potrebbero aver contratto il virus. Si tratta ancora di un’ipotesi, spiegano a Tuttoggi.info i responsabili del servizio Igiene Pubblica dell’Asl, ma intanto, a scopo precauzionale, è stata diramata una nota informativa alla Capitaneria di Porto di Livorno, dove attraccò la nave.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!