Spoleto, il 22 marzo Giornata della Memoria per le Miniere di Morgnano - Tuttoggi.info

Spoleto, il 22 marzo Giornata della Memoria per le Miniere di Morgnano

Redazione

Spoleto, il 22 marzo Giornata della Memoria per le Miniere di Morgnano

Il programma delle Associazioni Amici delle Miniere per commemorare la tragedia del '55
Ven, 17/03/2017 - 17:16

Condividi su:


Il 22 marzo del 1955 una tremenda esplosione avvenuta nelle miniere di Morgnano costò la vita a 23 minatori. La data del 22 marzo è stata indicata dal Comune di Spoleto come “Giornata della Memoria” perché non si cancelli il ricordo degli avvenimenti più importanti della storia locale.

L’associazione “Amici delle miniere” con la collaborazione del Comune di Spoleto, commemora il tragico evento con una serie iniziative in programma mercoledì 22 marzo 2017.

Il programma della giornata comincia alle ore 9.00 con l’accoglienza dei ragazzi delle scuole medie presso la piazza di Morgnano. Alle ore 9.30 presentazione della realtà mineraria presso la sede della Pro Loco e proiezione video ‘A mani nude. Uomini e miniere’ di Francesca Garofoli della serie ‘la Storia siamo noi’. Alle ore 11  celebrazione della santa messa alla chiesa parrocchiale di Morgnano. Alle ore 12 deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei minatori. Alle ore 18 concerto offerto dall’associazione culturale l’Orfeo di Spoleto

In occasione delle commemorazioni il museo delle miniere è gratuito e aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!