Spina di Campello, successo per la 3^ edizione della "Caccia alla volpe simulata" - Tuttoggi.info

Spina di Campello, successo per la 3^ edizione della “Caccia alla volpe simulata”

Redazione

Spina di Campello, successo per la 3^ edizione della “Caccia alla volpe simulata”

Una iniziativa legata al territorio voluta dall'Associazione Nazionale Libera Caccia e dalla Proloco di Spina
Mar, 01/07/2014 - 09:46

Condividi su:


Una bella giornata di fine giugno e i monti che circondano Campello sul Clitunno hanno fatto da scenario alla battuta di caccia alla volpe organizzata dalla segreteria regionale dell’ANLC e dalla pro loco della frazione di Spina, che si è tenuta domenica 29 giugno. Una caccia alla volpe simulata naturalmente, dove “la volpe” è un cavaliere con la classica giacca rossa a cui è attaccata la coda finta del fulvo animale che gli altri cavalieri debbono acchiappare e strappare per poter dire di avere “abbattuto la volpe”.

Ma la volpe è molto abile e scaltra, e la coda viene spezzata e non strappata completamente. Così il primo premio se lo aggiudica proprio il master Loriano Fiori, che nella vita fa l’elettrotecnico, ma ha una grandissima passione per i cavalli.  Il secondo e il terzo premio ex aequo sono andati a Roberta Di Marco e Angelo Pontani. A consegnare i premi il Conte Ranieri di Campello, un nobile di nascita, che, come in ogni caccia alla volpe che si rispetti, non poteva mancare e il neo assessore spoletino ai lavori pubblici Angelo Loretoni. I 25 cavalieri partecipanti hanno ricevuto prodotti tipici del luogo offerti tra gli altri da uno dei primi oleifici sorti a Campello, l’Antico frantoio Carletti, dove viene effettuata ancora la spremitura a freddo. E, dopo una buonissima colazione a base di pane e porchetta offerta dalle due associazioni organizzatrici, e la gara, il piacevole pranzo, cucinato dalle abili mani di donne e uomini della pro loco della Spina.

Una manifestazione importante questa della Caccia alla volpe, giunta ormai alla terza edizione. Che precede di poco, nel tempo, l’organizzazione della tradizionale Sagra del tartufo la cui 31ma edizione si terrà a Spina di Campello dal 1° al 10 agosto prossimi.

 “Manifestazioni come queste – dice Lando Loretoni, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Libera Caccia – riavvicinano le persone al territorio e alle tradizioni dei nostri antenati”. “Questo territorio – spiega il presidente Pro Loco Spina di Campello, Santino Fortunati – ha una storia agricola importante. Un tempo qui si svolgeva la transumanza, ma ormai in questo antico borgo risiedono stabilmente solo 40 persone e tante attività sono andate perdute”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!