Spina di Campello, deposta la corona al monumento dei caduti di Agliano - Tuttoggi.info

Spina di Campello, deposta la corona al monumento dei caduti di Agliano

Leonardo Perini

Spina di Campello, deposta la corona al monumento dei caduti di Agliano

Una comunità senza memoria non ha futuro e’ il filo conduttore delle iniziative della Pro Loco Spina di Campello
Ven, 08/08/2014 - 15:56

Condividi su:


Si e’ svolta stamattina 7 agosto la cerimonia per rendere omaggio alla memoria di tutti i defunti ed in particolare delle cinque vittime della strage nazi-fascista del 24 dicembre 1943 in cui vennero barbaramente trucidati quattro abitanti di Agliano e un giovane sfollato di Firenze.

Una cerimonia iniziata con la celebrazione della Santa Messa al monumento dei caduti di Agliano, celebrata da , proseguita con l’intervento delle autorità civili e militari presenti a partire dal Sindaco di Campello sul Clitunno Domizio Natali, Santino Fortunati deus ex machina della Pro Loco e instancabile organizzatore della Sagra del Tartufo estivo, Giampaolo Loreti presidente dell’ANPI, Laura Zampa Consigliere comunale di Spoleto. La cerimonia si e’ conclusa con la deposizione di una corona al monumento ai caduti.

E’ stata anche l’occasione per ricordare la figura di Renzo Fagotti recentemente scomparso per l’impegno istituzionale per la valorizzazione del nostro territorio e per l’appassionata opera di ricostruzione storica di quei tragici fatti del 1943, che ci ha lasciato nel volume “Spina ed il suo territorio”.

L’iniziativa e’ stata organizzata e fortemente voluta dalla Pro Loco Spina di Campello unitamente alle famiglie Campana, Dominici e Stocchi di Agliano.

Presenti i rappresentanti della locale caserma dei Carabinieri, della Guardia Forestale, del Corpo di Polizia Municipale e i volontari dell’ANLC a cavallo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!