Spi Cgil Terni, Luigino Mengaroni è il nuovo segretario generale - Tuttoggi.info

Spi Cgil Terni, Luigino Mengaroni è il nuovo segretario generale

Redazione

Spi Cgil Terni, Luigino Mengaroni è il nuovo segretario generale

Ven, 25/01/2013 - 15:12

Condividi su:


Luigino Mengaroni è il nuovo segretario generale dello Spi Cgil di Terni, il sindacato dei pensionati che conta a livello provinciale 19mila iscritti. Lo ha eletto questa mattina (25 gennaio) il direttivo dell'organizzazione riunito presso l'Hotel Garden di Terni, alla presenza del segretario nazionale dello Spi Attilio Arseni, con 52 voti a favore, uno contrario e un'astensione.

Mengaroni, 54 anni, già membro della segreteria confederale della Camera del Lavoro, subentra a Manuela Latini, che lascia il suo incarico di segretaria generale dopo due anni “di intensa e proficua attività”. “Due anni – ha spiegato Latini nel suo intervento – in cui il sindacato pensionati si è battuto strenuamente di fronte ai continui attacchi al welfare e ai diritti delle persone anziane portati dal governo Berlusconi prima e da quello Monti poi, con particolare attenzione ai problemi della non autosufficienza e delle difesa del potere di acquisto delle pensioni”.
Nel suo intervento programmatico, Mengaroni ha sottolineato l'intenzione di dare continuità al lavoro portato avanti dalla categoria in questi anni, perseguendo gli obiettivi del rinnovamento del gruppo dirigente, di un ulteriore radicamento sul territorio e di una gestione oculata delle risorse.
“Alla politica chiediamo, per dirla con le parole che usavamo un tempo, pane, lavoro e libertà – ha detto Mengaroni – e qui stanno le proposte avanzate dal nostro sindacato pensionati: quelle più generali riferite alla negoziazione sociale, ad un welfare che è sempre più in discussione, ai redditi da pensione che non sono tutelati, ad interventi certi sulla non autosufficienza, che mancano. E anche sui nostri territori – ha aggiunto – le risposte che si danno alle domande troppo spesso sanno di emergenza, di un welfare che andava bene qualche decennio fa, non oggi. C’è un incremento esponenziale di povertà, che oramai accomuna sempre più migranti, fasce di giovani, donne senza lavoro ed anziani in queste nostre città. Anziani che rinunciano a comprare le medicine, a curarsi, ad acquistare beni ed alimenti di prima necessità. Anziani soli, lontani dalle famiglie o abbandonati dalle stesse, a cui la società locale è obbligata a dare risposte concrete e non pietosa commiserazione. Questo – ha concluso Mengaroni – sarà, come è sempre stato, il campo di azione dello Spi Cgil”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!