Sperimentale, inaugurato "Palazzetto Berio" | Nasce il Politecnico del Teatro Musicale - Tuttoggi.info

Sperimentale, inaugurato “Palazzetto Berio” | Nasce il Politecnico del Teatro Musicale

Redazione

Sperimentale, inaugurato “Palazzetto Berio” | Nasce il Politecnico del Teatro Musicale

Al via il Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea
Gio, 11/06/2015 - 16:55

Condividi su:


Si è svolta questa mattina 11 giugno 2015 la Conferenza Stampa di presentazione del II° Corso per Professori d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea presso la sede di Piazza Garibaldi, e l’ inaugurazione degli spazi assegnati con grande sensibilità dal Comune di Spoleto. Alla Conferenza hanno preso parte il Sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli, l’Assessore alla Cultura Gianni Quaranta, l’Assessore ai Lavori pubblici Angelo Loretoni, il Presidente del Teatro Lirico Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili, il Vicepresidente Battistina Vargiu e il Direttore artistico Michelangelo Zurletti. In Sala era presente la Sig.ra Marina Mahler, sostenitrice sin dal 1988, dello Sperimentale, il Consigliere dell’Istituzione lirica Dario Pompili, l’architetto Giuliano Macchia, progettista dei lavori del complesso dell’Anfiteatro, l’architetto Antonella Quondam Girolamo dirigente comunale, oltre ad alcuni appassionati, gli allievi e i docenti del Corso di Avviamento al Debutto e del Corso di formazione professionale per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea.

Dopo una visita alle nuove aule, i presenti si sono trasferiti presso la Sala Petrassi accolti dalle note dall’ ensemble vocale di cantanti, allievi del Corso di Avviamento al Debutto, diretti dal M° Massimi. Il nuovo spazio è stato intitolato al celebre compositore Luciano Berio che ha collaborato con lo Sperimentale dal 1992 al 2002, presiedendo la giuria dell’“Orpheus”, Concorso reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Il Maestro Berio ha successivamente coordinato il progetto internazionale di trascrizione dell’Arte della Fuga di J.S. Bach. Le aule interne sono state intitolate ad alcuni tra i “Padri musicali” dello Sperimentale. I Presidenti Onorari Ildebrando Pizzetti e Beniamino Gigli, il Direttore d’Orchestra Massimo De Bernart e Franco Capuana, il Direttore artistico dello Sperimentale Guido Sampaoli e il famoso critico musicale e Consigliere dello Sperimentale Guido Maggiorino Gatti.

Dopo una breve introduzione affidata alle belle immagini di un documentario girato nel 2002 proprio sul progetto dell’Arte della Fuga di J.S. Bach, spiegata in video proprio da Luciano Berio, ha preso  la parola il Sindaco Fabrizio Cardarelli sottolineando l’importanza del Teatro Lirico Sperimentale per la Città di Spoleto e non solo. Questa nuova acquisizione immobiliare a favore dell’Ente, e voluta convintamente dall’Amministrazione comunale, è prova tangibile di quanto la stessa Amministrazione apprezzi il lavoro svolto dall’Istituzione, in prospettiva di futuri sviluppi come la possibile gestione  diretta della Scuola di Musica da parte dell’Ente Lirico.  La Presidente Maria Chiara Rossi Profili ha ringraziato l’Amministrazione comunale, ricordando il Presidente Avv. Carlo Belli che sarebbe stato senz’altro entusiasta dei nuovi spazi, assolutamente necessari per l’attività didattica. L’Assessore Quaranta ha apprezzato il lavoro svolto augurando che l’attività dello Sperimentale si rafforzi ancora di più a livello nazionale e internazionale. Il Direttore artistico Michelangelo Zurletti ha espresso tutto il suo apprezzamento per i nuovi spazi finalmente attrezzati per la musica, auspicando che nel futuro l’Amministrazione possa destinarne altri, tra cui il contiguo Auditorium, ex chiesa dei Santi Paolo e Tommaso, una volta restaurato e non dimenticando di elogiare l’enorme lavoro di coordinamento del Direttore Generale del Lirico Claudio Lepore, l’anima operativa del Lirico. E parlando di restauro, è stato apprezzato l’intervento dell’architetto Giuliano Macchia, che ha sottolineato l’importanza di tutto il complesso dell’ex Caserma Minervio – Anfiteatro, complesso ora in grave degrado, assolutamente da recuperare.

A tale proposito il Sindaco Cardarelli ha voluto sottolineare con favore e come segno di attenzione per l’istituzione,  l’assegnazione da parte della Regione Umbria e della Presidente Catiuscia Marini, di un primo contributo di 2 milioni di euro. Infine, in rappresentanza dei docenti del Corso, Stefano Ragni ha ricordato con un bellissimo intervento giocato sul filo dell’ “amarcord”  i meriti del Teatro Lirico Sperimentale, soprattutto per l’efficacia dei metodi di insegnamento per le professioni del Teatro d’Opera e per la musica in generale, “un vero politecnico del Teatro musicale, unico in Italia”. La conferenza stampa si è conclusa con un ulteriore brano corale da parte dei cantanti, allievi del Corso di Avviamento al Debutto. Da lunedì, presso la sede di Villa Redenta, si terrà la masterclass di Claudio Desderi, mentre da domani a Piazza Garibaldi docenti del Corso Ensemble saranno i Maestri Guido Arbonelli e Matteo Maria Zurletti.

Foto: Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!