Spello, sub nell’antica cisterna sotto Vallegloria. L’esplorazione registrata da telecamere - Tuttoggi

Spello, sub nell’antica cisterna sotto Vallegloria. L’esplorazione registrata da telecamere

Redazione

Spello, sub nell’antica cisterna sotto Vallegloria. L’esplorazione registrata da telecamere

Gio, 02/08/2012 - 09:18

Condividi su:


Dopo aver esplorato i sotterranei del Liceo Classico Pontani Sansi Leoncilli di Spoleto (leggi articolo), l’associazione sportiva Nautilus di Foligno si cimenterà con una nuova esplorazione, mai fatta prima.
I sub dell’associazione folignate, su incarico del Comune di Spello, effettueranno sabato 4 agosto un’ispezione nell’antica cisterna interrata che si trova sotto l’attuale piazza Santa Barbara nei pressi dei giardini pubblici di Vallegloria di Spello.
L’associazione Nautilus sarà dotata di apparecchiatura ad alta tecnologia che permetterà di effettuare delle video riprese in grado di rilevare lo stato attuale della cisterna e dei materiali costituenti. L’intervento è infatti necessario per verificare la regolare tenuta del serbatoio e valutare eventuali interventi necessari al regolare funzionamento della struttura.
Si tratta quindi di una impresa unica nel suo genere a Spello in quanto per la prima volta verrà fatta un’ispezione con ripresa dell’antica cisterna interrata costruita nel 1449 per iniziativa del Comune di Spello.
L’operazione avrà inizio nella mattina di sabato prossimo e sarà registrata da telecamere subacquee: questo permetterà di fare un’attenta analisi dell’infrastruttura idraulica e fornirà un importante documento dell’ingegneria quattrocentesca spellana che è stata mantenuta attiva ed integra per oltre sei secoli. Il manufatto di forma pressoché rettangolare misura circa 18 metri di lunghezza per 7 di larghezza media, è coperta con volta a botte realizzata in pietra impostata a circa 3,7 metri dal pavimento per un altezza complessiva di circa 7 metri.

Articoli correlati:

TO© NEI SOTTERRANEI DEL LICEO CLASSICO – PALAZZO TONI CON I SUB DELLA NAUTILUS DI FOLIGNO – FOTO E VIDEO, GUARDA

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!