Spello Splendens, i racconti di cornamuse d’Irlanda e i passatempi inglesi e scozzesi - Tuttoggi.info

Spello Splendens, i racconti di cornamuse d’Irlanda e i passatempi inglesi e scozzesi

Redazione

Spello Splendens, i racconti di cornamuse d’Irlanda e i passatempi inglesi e scozzesi

Ven, 28/12/2012 - 18:11

Condividi su:


Continua il ricco programma di eventi previsto per questa fine d'anno a Spello. Di seguito i prossimi appuntamenti:

Domani sabato 29 dicembre alle 21.15 al teatro Subasio è in programma lo straordinario concerto dei Birkin Tree dal titolo “Piper’s night” con i racconti di cornamuse dell’Irlanda, la Scozia e la Francia. Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e nonostante l’età esercita sempre un grande fascino sugli ascoltatori. Il concerto presenta un itinerario musicale attraverso la tradizione irlandese, scozzese, francese (e, a sorpresa, qualcosa del nord Italia), illustrando le analogie e le differenze tra diversi strumenti e tra i diversi stilemi musicali. Il gruppo è composto da Fabio Rinaudo (uilleann pipes, scottish small pipes, musette bourbonnaise), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Filippo Gambetta (organetto diatonico), Claudio De Angeli (chitarra).

Domenica 30 dicembre alle 21.15 nell’auditorium del Centro studi Adolfo Broegg si potrà assistere al concerto di Leah Stuttard & Gaita dal titolo “Be merry be merry”: passatempi piacevoli e carole di Natale, ovvero come gli inglesi medievali si divertivano . Leah Stuttard, inglese, suona l’arpa medievale, di cui è specialista, da oltre 10 anni. Ha studiato col Professore David Fallows, a Manchester, e ha vinto un “Leverhulme Trust Study Abroad Studentship” per studiare alla prestigiosa Schola Cantorum di Basilea, Svizzera. Nel 2003-4 è stata Lettrice Ospite all’Università di Birmingham, insegnando notazione dei secoli XV e XVI. Collabora con i gruppi Micrologus, Bardos Band (Gran Bretagna) e Hesperion XXI (Spagna). Si esibiranno Leah Stuttard (arpa) insiene al gruppo Gaita (Scozia) composto da Chris Elmes (cornamusa, viella, liuto, percussioni), Cait Webb (cennamella, arpa, percussioni).

Sabato 29, dalle 17 alle 18, è inoltre previsto l’incontro “Alla scoperta della musica e degli strumenti musicali del medioevo”. La conoscenza degli strumenti medievali include, inoltre, la visita guidata alla Mostra di “Liuti e strumenti a corda dal Medioevo ai nostri giorni”, in cui sono esposti alcuni fac-simili a colori e la proiezione di immagini medievali raffiguranti gli strumenti ricostruiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!