Spello tra i 3000 Comuni italiani che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale in cui confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
Dopo una lunga fase preparatoria, a partire dal domani, mercoledì 25 settembre, si svolgeranno le operazioni di subentro che comporteranno solo per la giornata di domani, la chiusura al pubblico dello Sportello unico dell’Impresa e del Cittadino per il rilascio della certificazione anagrafica e l’Ufficio Anagrafe.
ANPR non è solo una banca dati ma rappresenta un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. L’ANPR nel garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, consentirà al Comune di Spello di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni e di semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e censimenti.
Dal punto di vista tecnico, il funzionamento del servizio avverrà mediante Web service e, a tal fine, il Comune di Spello nella fase preparatoria ha provveduto a modificare il proprio sistema gestionale per colloquiare direttamente con ANPR.