La città di Spello ha vissuto un anno particolarmente intenso dal punto di vista culturale, grazie anche al successo della Mostra del Pintoricchio.
E così il Partito socialista nazionale ha scelto la Splendidissima colonia Julia come location per organizzare un incontro sul tema “Cultura in Italia. Tradizione e tradimenti”, in programma sabato 6 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 al teatro Subasio.
L'incontro è presieduto dal senatore Roberto Biscarini e l'onorevole Alessandro Battilocco, con interventi di Sandro Vitali, sindaco di Spello, e Maria Rita Lorenzetti, presidente Regione Umbria.
Seguiranno gli interventi del professor Carlo Sorrentino dell'Università di Firenze sul tema “Cultura tra appartenenza e mutamenti”; Maria Rosaria Cuocolo, responsabile nazionale Università e ricerca sul tema “A chi serve l'università”; Marco Bertini, presidente della Fondazione Teatro Goldoni che parlerà di “Enti culturali: utili e in utile; e Silvano Rometti, assessore alla cultura della Regione Umbria sul tema “Turismo culturale”.
Previsti anche gli interventi dell'onorevole Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le attività culturali, e gli onorevoli Ferdinando Adornato, Grazia Francescato e Vittorio Sgarbi, i professori Luciano Modica, Maurizio Costanzo, Anna Maria Petrioli Tofani, Beatrice Paolozzi Strozzi, e Oliviero Toscani. Concluderà l'incontro l'onorevole Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito socialista.