Speleologa intrappolata, squadre del Soccorso alpino anche dall'Umbria - Tuttoggi.info

Speleologa intrappolata, squadre del Soccorso alpino anche dall’Umbria

Redazione

Speleologa intrappolata, squadre del Soccorso alpino anche dall’Umbria

Mar, 17/12/2024 - 10:26

Condividi su:


Squadre del Soccorso alpino e speleologico anche dall’Umbria in questi giorni in provincia di Bergamo, per portare in salvo la speleologa Ottavia Piana, intrappolata nella grotta di Bueno Fonteno da sabato sera. Dopo i primi tecnici del Sasu accorsi nella zona, questa mattina è partita un’altra squadra dall’Umbria, composta da tecnici e un sanitario, per supportare i soccorritori già operativi.

All’interno della grotta, i soccorritori con la barella hanno completato il percorso nel ramo secondario – non esplorato – e si trovano ora nella parte conosciuta della grotta. Le operazioni seguono un ritmo preciso: un’ora e mezza di trasporto seguita da un’ora di pausa per garantire assistenza sanitaria all’infortunata, le cui condizioni restano stabili e costantemente monitorate.

Finora sono stati coinvolti 126 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, organizzati in 5 squadre operative: alcune dedicate al trasporto della barella, altre impegnate nelle attività di disostruzione, con l’ausilio di piccole cariche esplosive nei tratti più complessi. L’ingresso della sesta squadra è previsto per questa sera, mentre la settima entrerà in azione nella giornata di domani. Le comunicazioni tra l’interno e l’esterno della grotta sono garantite da un cavo telefonico posizionato lungo tutto il percorso delle operazioni di soccorso.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!