Spazi gioco per bambini, la Regione Umbria premiata al Forum PA 2019 - Tuttoggi.info

Spazi gioco per bambini, la Regione Umbria premiata al Forum PA 2019

Redazione

Spazi gioco per bambini, la Regione Umbria premiata al Forum PA 2019

Grande soddisfazione per l’impegno della Regione, di 36 Comuni umbri e altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado per la rigenerazione di spazi pubblici
Ven, 17/05/2019 - 10:50

Condividi su:


Il  progetto della Regione Umbria per la riqualificazione di spazi gioco per bambini nei piccoli Comuni è stato premiato alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, all’interno del Forum PA 2019, la manifestazione dedicata alla pubblica amministrazione che si è conclusa ieri a Roma.

È stato selezionato fra i progetti presentati da istituzioni di tutta Italia candidati al Premio che, promosso da Forum PA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile), si propone di scoprire e dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, in particolare i singoli territori, ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

“Il diploma di merito ottenuto dalla Regione Umbria – sottolinea l’assessore alla Riqualificazione urbana e centri storici – è motivo di grande soddisfazione e corona l’impegno della Regione, di 36 Comuni umbri e altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado per la rigenerazione di spazi pubblici da dedicare ai bambini. Un contributo per una città aperta a tutti, con il coinvolgimento degli alunni per diffondere la consapevolezza verso gli spazi pubblici quali luoghi di inclusione e relazione sociale, senza barriere e senza differenze, con un processo progettuale che si adatta a tutte le amministrazioni pubbliche, in particolare Comuni di piccole dimensioni che vogliano attuare progetti partecipati con il mondo della scuola”.

Per la realizzazione degli spazi gioco la Regione ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro attraverso un avviso pubblico al quale hanno risposto 36 Comuni, in prevalenza con popolazione inferiore a 10mila abitanti, che hanno realizzato o stanno completando interventi di rigenerazione e decoro urbano mediante il recupero o la realizzazione di spazi di aggregazione e socializzazione.

L’avviso ha previsto inoltre un concorso rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, “Spazi gioco all’aperto per tutti i bambini” per individuare un logo rappresentativo dello spazio pubblico progettato, che fosse riproducibile e di facile interpretazione.

Progetto, obiettivi, destinatari e contesto sono stati illustrati con un pannello esposto al Roma Convention Center “La Nuvola”, sede del Forum Pa, dove si è svolta la cerimonia di premiazione. A ritirare il diploma di merito, conferito per l’ambito “Città infrastrutture e capitale sociale”, sono stati in rappresentanza della Regione Umbria Sirio Bartolucci e Letizia Bruschi, del Servizio regionale Politiche della casa e riqualificazione urbana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!