Sono in fase di ripresa i lavori che riguardano la Strada provinciale 105/1 di Trestina, dove il cantiere alle porte di San Secondo (Città di Castello) è ormai fermo da oltre due mesi.
Durante la fase della demolizione del ponte presente in quel tratto – a pochi metri di distanza da quello appena restaurato al bivio di Valdipetrina – è emersa la necessità di apportare delle modifiche all’opera idraulica, con l’inserimento di una condotta in acciaio in sostituzione della precedente (foto sotto) e la ricostruzione dei fianchi della strada, di monte e di valle, attraverso l’impiego di gabbioni speciali in grado di ripristinare la funzione portante del medesimo ponte.

Proprio la disponibilità dei gabbioni – come riferito dalla Provincia di Perugia – avrebbe avuto un allungamento dei tempi canonici di produzione e consegna, a seguito di numerose richieste da parte di alcuni territori in ogni zona d’Italia che hanno subìto alluvioni negli ultimi periodi.
Tale situazione, unita alla necessità di approvare una variante al progetto ha comportato la sospensione dei lavori dal 24 luglio scorso.
Tenuto conto che i materiali ora sono in fase di consegna, la Provincia ha dunque chiesto all’impresa di riprendere i lavori e di condividere un cronoprogramma degli stessi, “in modo da garantire almeno il completamento di tutte quelle parti d’opera che permetteranno il ripristino della normale viabilità e la conseguente rimozione del semaforo, entro la fine di novembre, tempo permettendo” fanno sapere da Perugia.
Si ipotizza che questi lavori saranno ripresi a pieno regime già a partire dalla prossima settimana – ovvero dal 13 ottobre in poi – per permettere la riorganizzazione del cantiere da parte della ditta.