Sottrasse 60mila euro dai libretti postali di 5 anziani, ora dovrà restituire l'intera cifra - Tuttoggi.info

Sottrasse 60mila euro dai libretti postali di 5 anziani, ora dovrà restituire l'intera cifra

Redazione

Sottrasse 60mila euro dai libretti postali di 5 anziani, ora dovrà restituire l'intera cifra

Gio, 25/10/2012 - 10:04

Condividi su:


In sede penale aveva patteggiato la pena ed era stata condannata a sei mesi di reclusione e 400 euro di multa (pena sospesa). La vera mazzata è arrivata ieri dalla Corte dei Conti, che ha condannato la ex dipendente dell’ufficio postale di Via Flaminia a Spoleto alla restituzione di tutti i soldi che aveva indebitamente sottratto dai conti correnti di cinque anziani tra il 2008 e il 2010. Circa 60mila euro, a cui vanno aggiunti anche gli interessi.

Fu il direttore dell’ufficio postale ad accorgersi, nel 2010, che qualcosa non andava e a denunciare strani movimenti di denaro ai Carabinieri. Le indagini avviate da questi ultimi portarono in breve termine all’individuazione del colpevole, una dipendente 43enne. La donna prelevava soldi dai conti correnti di 5 anziani clienti (ad una 90enne sottrasse complessivamente 20mila euro) con un sistema piuttosto semplice ma ben collaudato, che per un certo periodo di tempo non aveva destato alcun sospetto tra le sue vittime.

Gli inquirenti accertarono infatti che l’alleggerimento dei conti correnti era cominciato nell'ottobre 2008: un periodo di circa un anno e mezzo che consentì alla donna (ora non più in servizio) di racimolare quasi 60mila euro. Una cifra importante, che spinse la magistratura contabile ad aprire un’inchiesta parallela a quella penale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!