SOTTO LA LENTE D'INGRANDIMENTO LO "SPORTELLO DELLA DONNA" DEL COMUNE DI TREVI - Tuttoggi.info

SOTTO LA LENTE D'INGRANDIMENTO LO “SPORTELLO DELLA DONNA” DEL COMUNE DI TREVI

Redazione

SOTTO LA LENTE D'INGRANDIMENTO LO “SPORTELLO DELLA DONNA” DEL COMUNE DI TREVI

Dom, 05/07/2009 - 16:07

Condividi su:


Difficoltà di autodeterminarsi nella coppia, nell'ambito familiare, nel contesto lavorativo: è il comune denominatore che emerge da un'analisi dei diversi dati raccolti dalla sperimentazione dello sportello donna di Trevi; mentre il carattere volontaristico e non strettamente professionale dell'intervento, il luogo fisico fatto di spazi di accoglienza riservati e piuttosto informali sono le caratteristiche maggiormente apprezzate dall'utenza. Inserimento lavorativo, sostegno psicologico, supporto alla genitorialità e consulenza legale sono invece le richieste più frequentemente pervenute.

L'assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del comune di Trevi, insieme a quello di Foligno e Spello, tira le fila della sperimentazione di un servizio nuovo gestito con notevole competenza da Barbara Falasca, dagli esiti molto incoraggianti in termini di prevenzione del disagio, e lo fa attraverso una attenta analisi dell'utenza e dei servizi resi in questo primo periodo di apertura.

Per l'occasione si è svolta di recente a Foligno una giornata seminariale dal titolo “Donna: tra possibilità, dipendenza e autodeterminazione” con l'apporto delle associazioni partners la Coccinella, Forma genitorialità e Auser, e l'autorevole contributo del professor Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta Presidente del centro studi di terapia familiare e relazionale di Roma.

Inoltre si è provveduto a redigere un nuovo ospuscolo informativo sull´attività dello sportello redatto in lingua rumena, albanese e araba così da consentirne la fruizione anche ad una utenza di diversa nazionalità che rappresenta il 35 per cento dell'affluenza.

L´Assessore Stefania Moccoli, si è detta “molto soddisfatta dell´attività dello sportello e del lavoro di mappatura del territorio che ne ha preceduto l'apertura un anno fa, dal quale è emerso come la domanda espressa dalle donne richiede interventi complessi e multidisciplinari le cui risposte necessitano dell'impiego di diverse professionalità. Il 90 per cento delle donne ha poi dichiarato di non essersi mai rivolta ad altri servizi, ciò testimonia – continua Moccoli – la necessità di potenziare la collaborazione con l'Ufficio della Cittadinanza e la bontà di una iniziativa che mancava nel novero delle attività di prevenzione e tutela delle problematiche femminili resa possibile dalla forte volontà dell'amministrazione comunale di sperimentare risposte nuove a bisogni emergenti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!