Sotheby's, Burri da record | "Sacco e Rosso" venduto per 11,5 milioni di euro - Tuttoggi.info

Sotheby’s, Burri da record | “Sacco e Rosso” venduto per 11,5 milioni di euro

Davide Baccarini

Sotheby’s, Burri da record | “Sacco e Rosso” venduto per 11,5 milioni di euro

Si tratta del prezzo più alto mai toccato per un lavoro dell’artista tifernate
Gio, 11/02/2016 - 10:35

Condividi su:


Alberto Burri, sull’onda lunga del Centenario, fa segnare un nuovo e prestigioso record. Nella serata di ieri (mercoledì 10 febbraio), alla casa d’asta Sotheby’s di Londra, l’opera del maestro “Sacco e Rosso” del 1959 è stata battuta a un hammer price (prezzo di aggiudicazione di un’opera) di 8 milioni di sterline, che con i diritti salgono a 9.109.000 £. Tradotto nella nostra valuta si leggono 11.596.435 euro. Si tratta del prezzo più alto mai toccato per un lavoro dell’artista tifernate.

L’opera, uno degli ultimissimi Sacchi realizzati dall’artista e soprattutto il più grande (149,9 x 129,5 cm) dei 15 “Sacco e Rosso” esistenti, esposta anche durante l’importante retrospettiva dedicata al maestro dal Guggenheim di New York, era stimata fra i 9 e i 12 milioni di sterline, più del doppio del record fatto registrare da Christie’s, lo scorso anno, da “Combustione plastica” (4.674.500 £). Da Christie’s era passato, nel 2007, lo stesso “Sacco e Rosso”, facendo registrare un prezzo record di £ 1.9 milioni. Con l’aggiudicazione di ieri sera il valore dell’opera si è quasi quintuplicato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!