Sostenibilità ambientale senza segreti per gli alunni della 2 A della Pianciani - Tuttoggi.info

Sostenibilità ambientale senza segreti per gli alunni della 2 A della Pianciani

Redazione

Sostenibilità ambientale senza segreti per gli alunni della 2 A della Pianciani

Anche quest’anno gli alunni della secondaria di primo grado Pianciani vincono il concorso nazionale “Mi curo di te” promosso da Sofidel e WWF sui temi dell’ecosostenibilità e dei cambiamenti climatici
Sab, 16/03/2019 - 17:27

Condividi su:


Anche quest’anno gli alunni della secondaria di primo grado Pianciani vincono il concorso nazionale “Mi curo di te” promosso da Sofidel e WWF sui temi dell’ecosostenibilità e dei cambiamenti climatici.

L’iniziativa nasce per educare i ragazzi a pensare in modo globale anche il Pianeta, a vivere il rapporto con la Terra e le sue risorse con la consapevolezza che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti. Al progetto hanno partecipato le classi prime e seconde dei corsi A-C-D della secondaria di primo grado Pianciani guidate dalla professoressa Zinghinì che con impegno si sono preparati a sostenere una prova a quiz online.

La classe 2 A si è classificata sesta, tra i vincitori a livello nazionale e al primo posto in Umbria tra migliaia di classi partecipanti, riuscendo a vincere una fornitura di carta igienica e fazzoletti per la propria scuola e dei gadget per gli alunni.

Il progetto-concorso ha messo gratuitamente a disposizione, dei docenti di tutta Italia, molti materiali di studio sulla sostenibilità ambientale per aiutare gli insegnanti, gli studenti e, indirettamente, le loro famiglie, a capire meglio il mondo in cui viviamo, cogliendo la complessità e l’interconnessione di problemi sociali, economici e ambientali, che oggi esiste. L’obiettivo è di rendere i giovani cittadini sostenibili, educarli a comportarsi in modo culturalmente adeguato e localmente significativo, per risolvere i problemi che minacciano il nostro futuro comune.

Grande soddisfazione espressa dall’insegnante che rileva quanto “l’uso degli strumenti digitali a integrazione delle esperienze tradizionali di studio, rappresenti una metodologia di apprendimento molto adatta ai ragazzi che con entusiasmo apprendono divertendosi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!