Sostenibilità ambientale, firmato protocollo tra Comune Spoleto e Festival 2Mondi - Tuttoggi.info

Sostenibilità ambientale, firmato protocollo tra Comune Spoleto e Festival 2Mondi

Redazione

Sostenibilità ambientale, firmato protocollo tra Comune Spoleto e Festival 2Mondi

Sab, 29/08/2020 - 16:39

Condividi su:


Prende forma il percorso per ottenere la Certificazione ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili

Firmato il protocollo d’intesa sulla sostenibilità ambientale tra il Comune di Spoleto e il Festival dei Due Mondi. Prende forma il percorso per ottenere la Certificazione ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili rispetto al quale, già dallo scorso anno, è stato avviato un confronto per definire le modalità e le azioni da mettere in campo.

Il Festival ha adottato per questa edizione una serie di misure finalizzate a intraprendere azioni concrete per la tutela dell´ambiente e la sostenibilità della manifestazione.

Oltre ad una maggior responsabilizzazione rispetto all’assunzione generale di comportamenti virtuosi per la riduzione degli sprechi e dei rifiuti prodotti, sono state introdotte alcune novità per un Festival sempre più eco-sostenibile: energia elettrica green 100% per la messa in scena degli spettacoli; vendita di gadget sostenibili, quali le borracce e le mug in alluminio, e di gadget prodotti con materiali riciclati; utilizzo di mascherine lavabili; collocazione, presso Palazzo Mauri, punto info e vendita del merchandising della manifestazione, di un erogatore Mabi di Acqua Si, che spilla acqua microfiltrata naturale e frizzante, riducendo così il ricorso alla plastica e favorendo il riuso di bottiglie e contenitori.

Inoltre le scuole partecipanti al progetto scolastico “Il Festival Siamo Noi” saranno premiate con i giochi della linea play bio di Quercetti.

Stiamo tutti lavorando affinché la città di Spoleto possa essere sempre più un riferimento credibile sui temi legati all’ambientesono state le parole dell’assessore all’ambiente Maria Rita Zengoni Al netto del percorso che stiamo portando avanti come Comune di Spoleto, la collaborazione con il Festival dei Due Mondi è uno stimolo formidabile per cercare di ampliare le azioni e le scelte legate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico nel nostro territorio”.

Grazie all’adozione del Regolamento EMAS da parte del Comune e alle iniziative messe in campo per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della sostenibilità, la città di Spoleto rappresenta un modello virtuoso tra tutte le pubbliche amministrazioniha dichiarato il Direttore generale dell’Ispra Alessandro Bratti – Il connubio tra arte e ambiente realizzato all’interno del Festival ha messo in evidenza quanto la salvaguardia del pianeta e la salute dei cittadini siano tematiche imprescindibili e di assoluta priorità che richiedono l’impegno di tutti noi. La collaborazione tra Ispra e il Comune proseguirà nei prossimi mesi nell’evento di novembre “Weather Spoleto 2020” e con il Premio EMAS Ecolabel UE“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!