Sostegno psicologico ai sanitari che hanno combattuto il Covid

Sostegno psicologico ai sanitari che hanno combattuto il Covid

Redazione

Sostegno psicologico ai sanitari che hanno combattuto il Covid

Fase 3, all'ospedale di Terni il servizio per aiutare medici, infermieri e Oss a superare lo stress
Dom, 14/06/2020 - 12:28

Condividi su:


Sostegno psicologico ai sanitari che hanno combattuto il Covid. Fa parte della Fase 2 del piano emergenza Covid dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni il prendersi cura dei sanitari che in questi mesi hanno lavorato sostenendo un carico professionale ed emotivo che è stato per tutti al di sopra di ogni aspettativa.

Il progetto è stato curato e realizzato dal servizio di psicologia ospedaliera diretto da David Lazzari in collaborazione con il servizio delle professioni sanitarie (Sitro) e il servizio di prevenzione e protezione aziendale. L’attività proseguirà anche per tutta la Fase 3.

Covid: stress per medici, infermieri e Oss

Medici, infermieri, Oss e tutto il personale ospedaliero hanno ora necessità di metabolizzare il carico di stress psicologico che rischia di trasformarsi in Sindrome da Stress Post Traumatico. Per questo il piano emergenza messo a punto dall’inizio di questa pandemia dall’Azienda ospedaliera Santa Maria prevede un lavoro di prevenzione tramite interventi di psico-educazione e gestione dello stress acuto nel personale con specifici esercizi di desensibilizzazione. Sono previste nove edizioni articolate in quattro incontri ciascuna a cui stanno partecipando tutti i sanitari (infermieri, medici, oss) della clinica di Malattie Infettive.

Già abbassati i sintomi ansiosi

“Il quadro teorico di riferimento è quello EMDR cioè Eye Movement Desensitization and Reprocessing – spiega la dottoressa Roberta Deciantis, dirigente del servizio di psicologia – una tecnica rispetto alla quale il personale del servizio è formato e che per elezione rappresenta quella più efficace nella desensibilizzazione degli eventi traumatici e il potenziamento delle risorse. E i primi risultati già si stanno vedendo sugli operatori coinvolti in termini di abbassamento di sintomi ansiosi associati a singoli eventi e di recupero di un adeguato ritmo sonno-veglia”.

L’EMDR sintetizza come la stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali produca un abbassamento fino all’azzeramento delle emozioni negative e psicologicamente dolorose associate ad un evento traumatico specifico o ad una serie di eventi complessi come quelli di questa fase di lavoro in emergenza Coronavirus.

Adesione unanime

Abbiamo avuto una adesione unanime da parte di tutto il personale di malattie infettive – precisa il dottor Stefano Bartoli, dirigente del servizio di psicologia – che testimonia la consapevolezza degli operatori di dover lavorare sull’esperienza vissuta, che ha lasciato una traccia profonda sia nel ruolo di sanitari che nella vita privata, per poter riprendere la propria vita professionale in maniera funzionale ed efficace”.

Da Malattie infettive a Rianimazione e Pronto soccorso

Gli interventi anti stress Covid si svolgono all’interno degli spazi in cui gli operatori lavorano: si è partiti dal reparto di Malattie Infettive per passare progressivamente agli altri reparti a partire dalla Rianimazione e dal Pronto Soccorso e l’attività proseguirà per tutta la Fase 3.

Gli incontri si svolgono in gruppi di massimo 4 persone, per rispettare le condizioni di sicurezza, al termine del turno di notte e del primo turno della mattina, proprio perché l’intervento prevede la possibilità di decomprimere lo stress a fine lavoro e tornare a casa più leggeri anche dal punto di vista psicologico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!