Sostanze tossiche pericolosissime trovate in cassetta metallica, squadra speciale sul posto - Tuttoggi.info

Sostanze tossiche pericolosissime trovate in cassetta metallica, squadra speciale sul posto

Sara Fratepietro

Sostanze tossiche pericolosissime trovate in cassetta metallica, squadra speciale sul posto

Mer, 15/09/2021 - 16:37

Condividi su:


Dentro la cassetta metallica c'erano fiale di fosgene ed acido cianidrico, sostanze estremamente tossiche messe in sicurezza dai vigili del fuoco

Sostanze tossiche pericolosissime in una cassettina metallica. Sono in corso accertamenti da parte della squadra speciale Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) dei vigili del fuoco di Perugia sul ritrovamento avvenuto all’interno di una abitazione a Campello sul Clitunno.

Dentro la cassetta metallica c’erano infatti fiale di fosgene (gas estremamente tossico ed aggressivo) ed acido cianidrico (composto molto reattivo ed estremamente tossico), secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco.

Le sostanze tossiche in questione sono state comunque messe in sicurezza senza provocare pericoli per nessuno. E’ stato infatti effettuato un campionamento strumentale per l’eventuale fuoriuscita di sostanze e la cassetta metallica è stata messa in sicurezza prima di essere portata via dal mezzo speciale.

Il ritrovamento è avvenuto per caso in un’abitazione campellina: svuotando la casa (con l’ausilio di una ditta di traslochi) è infatti stata trovata la cassetta metallica, che sarebbe appartenuta ad un uomo morto da alcuni anni. I suoi familiari, sospettando che all’interno fosse contenuto qualcosa di pericoloso, hanno subito allertato i carabinieri della Compagnia di Spoleto, coordinati dal capitano Teresa Messore. Sul posto è dunque come detto intervenuta anche la squadra speciale dei vigili del fuoco che ha messo in sicurezza le sostanze tossiche. Nessun pericolo, come detto, per la popolazione locale.

(Ultima modifica alle ore 19.14 del 16 settembre)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!