Ztl Spoleto, Sor Clemente strilla "Frenaaa" e Ziu 'Ngilinu strappa "lu freno a mano" - Tuttoggi.info

Ztl Spoleto, Sor Clemente strilla “Frenaaa” e Ziu ‘Ngilinu strappa “lu freno a mano”

Carlo Vantaggioli

Ztl Spoleto, Sor Clemente strilla “Frenaaa” e Ziu ‘Ngilinu strappa “lu freno a mano”

Una ordinanza ZTL pubblicata e poi smentita via social fa infuriare commercianti e operatori turistici | Sor Clemente e Ziu 'Ngilinu colpiscono ancora
Mer, 03/06/2020 - 13:46

Condividi su:


Nella gloriosa tradizione dell’ironico a Spoleto, non si può dimenticare la famosa lezione di guida per la patente con protagonisti Sor Clemente e Ziu ‘Ngilinu, coppia di improbabili parenti inventata dalla geniale e lucida ironia di Alberto Talegalli.

Durante una lezione di guida tempestosa, nell’affrontare una curva pericolosa, il Sor Clemente terrorizzato grida a Ziu ‘Ngilinu “Tira lu freno a mano, tiraaaa”.

E Ziu ‘Ngilinu che “c’ha du straccia di bicipiti” da vero villico umbro, con una manovra netta, strappa l’asta del freno e, con tutte le molle penzolanti (i famosi “sardaleoni a penne”), la consegna a un Clemente esterrefatto, commentando “eccolo, mò voio vedè che ce fai”

Ecco, qualcosa di simile è accaduto ieri a Spoleto, e non a Pincano, quando dopo una manovra spericolata sulla nuova ordinanza per la Ztl, durata appena 48 ore, qualcuno, uno Ziu ‘Ngilinu a caso con tanto di delega, ha tirato il freno a mano con tanta e tale forza da strappare l’intero sistema frenante “con tutti i sardaleoni a penne”.

La curva pericolosa e le frenate a “secco”

Si sapeva da tempo che Spoleto, come l’Italia tutta, stava affrontando una “curva pericolosa”, e che tutte le manovre messe in atto, non ultima quella di voler programmare due weekend lunghi di Festival, erano indirizzate a raggiungere una meta senza dover consumare la macchina (freni inclusi).

E invece parrebbe che la guida della città abbia il vizio di precipitarsi in curva e poi tentare la sbandata controllata. Ovviamente strillando a Ziu ‘Ngilinu di metterci una pezza.

E si, perchè c’è sempre uno che guida allegro e uno che tira il freno a mano appena vede un pericolo.

Solo nelle ultime settimane era successo con la Casina dell’Ippocastano e i giardini attigui (richieste di assegnazione per progetti sull’area prima accolti entusiasticamente e con qualche salamelecco, e poi “frenati” vorticosamente in presenza di curva pericolosa).

Il post via social alla Sor Clemente

Ora ci mancava la ZTL, prima promessa a commercianti e operatori turistici sempre aperta e poi chiusa a doppia mandata in una ordinanza, smentita poco dopo via social con un post alla Sor Clemente, tipo “Contrordine compagni, guidavamo allegri e invece avemo dovuto frenà a secco! Eccove lu freno a mano”.

Che viziaccio quello di dotarsi di un ufficio stampa comunale efficiente e rigoroso e poi mandare rettifiche via social, come se la colpa fosse degli uffici.

Così a Spoleto, ricapitolando, abbiamo due aree di ZTL, la A e la A1. Dalle ultime notizie quella chiusa h24 sarà la A1 e quella che rimane aperta h24 (fino a metà agosto) sarà la A. Ma questo solo dopo aver strappato il freno a mano, sia chiaro.

Infatti l’ordinanza pubblicata il 1 giugno rispetto agli accordi con commercianti e operatori turistici è stata tutta una frenata a secco. Apertura h24 solo dal lunedì al giovedì e gli altri giorni, come sempre avvenuto d’estate tutti gli anni, chiusure notturne.

Si dice che il provvedimento si sia reso necessario a causa dei recenti assembramenti movidosi di Piazza del Mercato. Ma chi glielo spiega ora ai residenti (pro-chiusura) e agli operatori commerciali e turistici (pro-apertura) che nella Fase 2 post Covid-19 la Fase 2 è da intendersi Frenata 2-a secco?

E proprio nel momento in cui tutto riparte e tutte le maggiori città umbre si dotano di provvedimenti largamente tolleranti per favorire la maggiore attrattività dei propri centri storici.

Per fortuna che c’è il Parco

Ma non tutto è perduto, perchè nel trambusto generale tra chi guida, chi frena, chi promette e chi “io non ne so nulla”, ti salta fuori un Furmicone qualsiasi che spariglia la partita e lancia la pensosissima proposta della Città Parco pensando forse di stare nell’amena Pincano.

“Coraggio primi tempi. Tanto doppo, sempre peggio!” motteggiava un telegramma augurale per il matrimonio di Sor Clemente e Gerza.

Non bastasse la lezione sui tanti problemi che i vincoli di alcuni parchi naturali hanno creato nelle aree di riferimento (anche in Umbria), ci mancava solo di applicare lo stesso schema anche ai centri storici martoriati da terremoti, virus e batteri politici (o anche politica batterica).

Un progetto Frou Frou del Tabarin che manco a dirlo, o anche ca va sans dire a piacimento, obbligherà a una serie di divieti e limitazioni, che manco Dio lo sa (oltre a non saperlo nemmeno gli estensori del progetto).

Parrebbe che Spoleto ami la controtendenza o anche la diversità tout court. In Umbria si apre tutto e a Spoleto recintiamo a parco. Sfornando magari ordinanze pincanesi.

Di sicuro sarà impossibile veder sfrecciare auto con a bordo Sor Clemente e Ziu ‘Ngilinu, che “sarvognuno” non distruggeranno più freni a mano e sardaleoni, visti i divieti di transito e i limiti di velocità uso pedagna.

Si vociferà nel frattempo che Tommaso Barbanera, capo indiscusso dei commercianti di Spoleto (inferocito per la frenata a secco), stia approntando una cittadella della velocità a Pincano, dove di parco non se ne parla manco a cercarlo e dove del freno a mano non frega niente a nessuno.

Spoleto, o cara… tanto doppo, sempre peggio! Stop.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!