Solidarietà nel segno di Lucia: donazione all'ospedale di Foligno

Solidarietà nel segno di Lucia: donazione delle amiche della Menghini all’ospedale di Foligno

Redazione

Solidarietà nel segno di Lucia: donazione delle amiche della Menghini all’ospedale di Foligno

Mer, 23/11/2022 - 09:58

Condividi su:


C'erano anche i genitori di Lucia Menghini alla cerimonia di donazione

Marta e Cristina, le due ragazze specializzande coinvolte in un incidente stradale in Giordania lo scorso aprile, sono tornate insieme alle loro famiglie a far visita all’Ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno per donare un apparecchio di stimolazione elettrica transcranica (TDCS) al Reparto di Neuroriabilitazione in cui hanno recuperato da molte delle sequele del trauma. All’incontro hanno partecipato anche i genitori di Lucia Menghini, loro collega e amica folignate, deceduta nello stesso drammatico incidente.

L’apparecchio donato

Il dott. Mauro Zampolini, Direttore del Presidio Ospedaliero e Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, ha illustrato le caratteristiche di questo apparecchio il cui principio consiste nel trasmettere, tramite degli elettrodi posti sulla testa dei pazienti, una corrente continua a bassa intensità capace di andare a modulare l’eccitabilità della corteccia cerebrale sottostante in modo da poter facilitare l’efficacia della seduta riabilitativa. La TDCS è già utilizzata da anni in molti centri sia per problematiche neurologiche, specialmente collegate ad ictus, quali emiparesi, disfagia o neglect, che nel disturbo di coscienza.

Il lungo percorso di recupero

Il dott. Federico Scarponi, Responsabile del reparto di Neuroriabilitazione, ha ringraziato i familiari sia per la loro generosità che per l’importante ruolo avuto nel processo di recupero durante il periodo ospedaliero, stimolando nel modo migliore le ragazze e dando prosecuzione alle indicazioni del team riabilitativo durante le fasi della giornata riguardo l’assistenza e le attività da condurre. Al tempo stesso il dottor Scarponi ha ricordato il concetto di come il recupero riabilitativo non sia una corsa a sé fatta da un solo reparto, ma piuttosto di un percorso in cui ogni fase riveste la sua importanza e in cui ognuno si porta dietro i successi di chi lo ha preceduto e cerca di fare il suo meglio per il team che verrà dopo.

Per tale ragione, il Responsabile del reparto di Neuroriabilitazione – SSD Gravi Cerebrolesioni Acquisite, ha ringraziato per il loro lavoro anche il prof. De Robertis e la sua équipe della Terapia Intensiva così come la dott.ssa Celani e la Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, da dove erano state trasferite le due ragazze. Per il risultato ottenuto durante il ricovero a Foligno ha poi voluto ringraziare tutta la squadra, in primis i fisioterapisti e le logopediste che hanno seguito Marta e Cristina per il loro eccellente lavoro cosi come le colleghe dr.ssa Ciotti e dr.ssa Guidubaldi dello stesso reparto di Neuroriabilitazione, la dr.ssa Maiotti, esperta in Neuropsicologia, la dr.ssa Micheli, psicologa del reparto e il team di infermieri e OSS.

La commozione delle ragazze e delle famiglie

Con molta commozione, Cristina ha espresso la gioia di tornare in questa struttura di eccellenza e di poter donare questa apparecchiatura, ottenuta grazie alla raccolta fondi effettuata tramite Unicredit, per ricordare l’amica Lucia che è sempre nei cuori di tutti. “Quando arrivi in questi posti – ha aggiunto sua madre Mirella – non sei capace di capire all’inizio cosa sta succedendo e cosa succederà per cui, quando senti parlare di struttura di eccellenza, lo capisci entrando nelle dinamiche quotidiane, nel vedere la dedizione del personale, lo capisci quando vedi la cura di certe situazioni e dai risultati. La partecipazione di Sergio e Paola (i genitori di Lucia Menghini ndr) è importante perché Lucia è sempre stata nei nostri pensieri e sarebbe stata sicuramente contenta di appoggiare questa iniziativa”. Anche i genitori di Marta hanno voluto esprimere il loro vissuto.

“All’inizio – ha spiegato la madre Ada è stato molto difficile. Poi, quando la mamma di Cristina mi ha chiamato per dirmi ‘oggi ho parlato con Marta’, mi sono messa seduta e non ci volevo credere. La mattina dopo sono andata in ospedale e Paolo, OSS del reparto, mi ha detto ‘ma lo sai che stamattina mi ha salutato con un buongiorno?’ Da lì è partito tutto. Per me è una data importantissima da ricordare“. Per il padre Mauro “torniamo in un posto in cui le nostre figlie sono uscite in condizioni decisamente migliori ed in grado di portare avanti il loro percorso con maggiori speranze, grazie alla professionalità e alle competenze che abbiamo trovato. Lo strumento che viene oggi donato spero possa aiutare il percorso di miglioramento di altre persone in futuro. Anche se Lucia non è passata in questa struttura è come se fosse stata con le nostre figlie, per questo siamo qui con Sergio e Paola“.

Il dott. Mauro Zampolini ha quindi espresso un ricordo di Lucia, ricordando anche il comune passato lavorativo con il papà dottor Sergio Menghini. Alla fine della toccante mattinata lo strumento, il Brainstim© della EMS, è stato ufficialmente donato e consegnato al dott. Federico Scarponi e allo staff del reparto di Neuroriabilitazione del “San Giovanni Battista”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!